Cherry Audio Atomika: finalmente un buon plugin di emulazione del Polivoks?
Cherry Audio Atomika emula il Formanta Polivoks in forma di plugin per la vostra DAW. Finora non esistevano emulazioni software valide del sintetizzatore sovietico. Cherry Audio Atomika è in grado di ricreare autenticamente il famigerato carattere del Polivok?
Cherry Audio Atomika
Con Atomika, Cherry Audio presenta la prossima emulazione software di un sintetizzatore analogico vintage. Questa volta il produttore ha scelto il Formanta Polivok. Il suono e il carattere unici del sintetizzatore sviluppato da Vladimir Kuzmin dietro la cortina di ferro hanno rappresentato a lungo una sfida per gli sviluppatori di plugin: nessuno dei produttori più importanti ha ancora incluso un’emulazione del Polivoks nella propria gamma.
Il Polivoks è noto soprattutto per il suo filtro aggressivo e sfrenato. A volte viene paragonato al Korg MS20, ma ha una firma tutta sua. Poiché i componenti solitamente utilizzati nei circuiti di filtraggio a variazione di stato erano difficili da reperire in Unione Sovietica, Kuzmin utilizzò altri amplificatori operazionali non destinati ad applicazioni audio. Il risultato fu un filtro che ha resistito con successo a tutti i tentativi di emulazione fino ad oggi.
Per l’emulazione del Polivok, Cherry Audio ha collaborato ancora una volta con Mark Barton, che aveva già lavorato al Voltage Modular e ad altri progetti. Grazie a una combinazione di analisi, breadboarding e competenze di codifica, è riuscito a ricreare autenticamente il filtro del sintetizzatore, scrive il produttore. E poiché era già all’opera, ha ampliato il circuito virtuale con controlli per Starve, Filter Drive e Amp Drive per aggiungere ulteriori sfaccettature al suono.
Cherry Audio Atomika offre anche molte possibilità al di là del filtro che non si trovano nell’originale. Mentre il Polivoks offriva solo una modalità duofonica in stile ARP, la versione software è polifonica con un massimo di 16 voci. È disponibile anche una modalità monofonica con unisono e detune.
Inoltre, il plugin offre un arpeggiatore e una sezione effetti con phaser, flanger/chorus, delay e riverbero. Gli effetti possono essere modulati tramite un LFO dedicato. Un’emulazione di Polivoks è sicuramente un’aggiunta interessante alla gamma di prodotti Cherry Audio e, se è buona, al mondo dei plugin nel suo insieme.
Prezzi e specifiche
Cherry Audio Atomika è ora disponibile da Thomann* al prezzo di 49 euro.
Il software funziona su macOS 10.13 o versioni successive e su Windows 7 o versioni successive nei formati AU, VST, VST3 e AAX e in modalità stand-alone.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
Una risposta a “Cherry Audio Atomika: finalmente un buon plugin di emulazione del Polivoks?”
Ricordo che c’è la versione demo valida 30 giorni per tutti i prodotti Cherry Audio. E non serve l’odiatissimo iLok.