a cura di Riccardo Yuri Carlucci | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 5 minuti
Charvel Marco Sfogli So-Cal Style1 HSS FR CM QM

Charvel Marco Sfogli So-Cal Style1 HSS FR CM QM  ·  Fonte: Charvel

annuncio

Bentrovati su Get That Signature, la serie dove approfondiamo alcuni degli strumenti Signature meno noti del catalogo dei grandi marchi. Oggi analizzeremo una chitarra in stile ST, prodotta per un bravissimo artista italiano: la Charvel Marco Sfogli So-Cal Style1 HSS FR CM QM.

annuncio

Un virtuoso tutto italiano

Nato a Napoli nel 1980, Marco Sfogli è uno dei chitarristi italiani più noti nel mondo. Chitarrista fin da piccolo e avvicinato alla musica dai suoi genitori, entrambi musicisti, inizia a suonare emulando lo stile dei suoi idoli, come Michael Jackson, Eddie van Halen e gli Europe. Dopo alcuni anni di studio della batteria, elemento che sarà poi fondamentale per la componente ritmica nel suo playing, torna ad interessarsi alla chitarra, anche grazie all’intenso ascolto dell’album Images and Words dei Dream Theater. Lo stile di Marco è infatti molto improntato al progressive metal, con nomi come Steve Lukather, Andy Timmons e proprio John Petrucci tra le sue principali influenze chitarristiche.

Dal 2005 Marco collabora con James LaBrie, che è anche frontman dei Dream Theater, per il suo progetto da solista. Il chitarrista napoletano ha infatti registrato le parti di chitarra negli album Elements of Persuasion (2005), Static Impulse (2005), Impermanent Resonance (2013) e Beautiful Shade of Grey (2022). Marco ha inoltre pubblicato ben quattro album da solista nel corso degli ultimi quindici anni: There’s Hope (2008), reMarcoble (2012), Homeland (2019) e Welcome to Ooglyworld (2023).

All’elemento progressive metal si uniscono però anche delle partecipazioni a lavori di importantissimi e storici nomi del nostro panorama nazionale. È questo il caso delle collaborazioni di Marco con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, negli album La voce del grano (2001) e Candelora (2005), e con la Premiata Forneria Marconi, dove Marco ha preso il posto dello storico chitarrista della band Franco Mussida, per gli album Emotional Tattoos (2017) e I Dreamed of Electric Sheep – Ho sognato pecore elettriche (2021).

Marco è un chitarrista molto tecnico e moderno, con un grande senso ritmico e con buon gusto, tre elementi che non è così facile trovare nel panorama contemporaneo. Il marchio Charvel ha realizzato per lui una bellissima chitarra Signature, la Marco Sfogli So-Cal Style1 HSS FR CM QM che analizziamo ora dettagliatamente.

Un look e una suonabilità da urlo

Un dettaglio della Charvel Marco Sfogli Signature
Un dettaglio della Charvel Marco Sfogli Signature · Fonte: Thomann

La Charvel Marco Sfogli So-Cal St1 HSS FR CM QM è una chitarra dal grande impatto scenico e dal look fantastico, ma soprattutto con alcune caratteristiche che la rendono ottima da utilizzare per diversi generi.

Per quanto riguarda il primo aspetto, sicuramente il body in ontano, con design da Superstrat So-Cal Style1, il top in acero quilted e la finitura Transparent Purple Burst rendono la chitarra una vera meraviglia per gli occhi. Anche il manico, in acero caramellato e con finitura satinata per il retro, così come la tastiera, anch’essa in acero caramellato e composta da 22 tasti Jumbo, fanno la loro bellissima figura. I dot laterali Luminlay sono un bel vantaggio per quando si suona in situazioni di scarsa luminosità e permettono di orientarsi con sicurezza sulla tastiera. Il truss rod si trova sul tallone del manico, per facilitarne la regolazione, laddove è presente anche un taglio particolare per facilitare lo shredding. La tastiera ha un raggio composito 12″-16″, altro elemento che rende lo strumento ottimale per un playing molto veloce nei registri alti. Completano la parte hardware un ponte tremolo cromato Floyd Rose 1000 Series Double-Locking, delle meccaniche  Charvel cromate montate su una paletta con il design ufficiale della Fender Stratocaster, dove sul retro trova posto anche la firma dell’artista, un battipenna nero, e due potenziometri, uno per il Volume e uno per il Tone, anch’essi neri e in stile Strat

annuncio
L’immancabile firma dell’artista, sul retro della paletta
L’immancabile firma dell’artista, sul retro della paletta · Fonte: Thomann

L’elettronica

Esaminando invece la parte elettronica, Marco ha scelto una configurazione di pickup molto versatile, per poter spaziare con tranquillità tra i diversi generi che ama interpretare. Troviamo infatti una configurazione HSS, con un humbucker EMG 89 al ponte e due single coil EMG SA in posizione centrale e al manico. La scelta dei tre pickup attivi EMG è spiegata da Marco per la chiarezza e l’assenza di rumori garantita dal marchio. Inoltre, il potenziometro del Volume è push/pull e permette di splittare l’humbucker al ponte e trasformarlo in un single coil, per avere molte possibili combinazioni, anche grazie al classico selettore a cinque posizioni. Nel video che vi proponiamo a fine articolo Marco analizza il suo strumento e descrive il pickup al manico come quello più hendrixiano, che permette di avere suoni in stile Axis: Bold As Love e che si pulisce molto agendo semplicemente sul potenziometro del volume. La selezione di pickup al manico + centrale è utilizzabile per suoni un po’ più funky, mentre quella di pickup centrale + ponte può essere usata se si vuole potenza ma non troppa spinta sulle frequenze alte.

È una chitarra eccellente e che vi permetterà di suonare veramente molte cose! Se siete fan delle Superstrat dovreste correre a provarla!

Caratteristiche tecniche

  • Body: Ontano
  • Top: acero quilted
  • Manico: Acero caramellato
  • Scala: 25.5″ (648mm)
  • Capotasto: 1.6875″(42,86mm)
  • Raggio: Composito 12″ – 16″ (304,8 – 406,4mm)
  • Tastiera: Acero caramellato
  • Intarsi: Dot crema
  • Intarsi laterali: Dot Luminlay
  • Tasti: 22 Jumbo
  • Ponte: Floyd Rose 1000 Double-Locking
  • Pickup al manico: EMG SA single coil attivo
  • Pickup centrale: EMG SA single coil attivo
  • Pickup al ponte: EMG 89 humbucker attivo
  • Controlli: Volume push/pull, Tone, Selettore pickup 5-Posizioni
  • Hardware: Cromato
  • Meccaniche: Charvel pressofuse
  • Finitura: Transparent Purple Burst
Affiliate Links
Charvel Marco Sfogli So-Cal St1 HSS FR
Charvel Marco Sfogli So-Cal St1 HSS FR
Valutazione dei clienti:
(4)

Quali altre chitarre signature vorreste vedere in questa nuova serie? Fatecelo sapere nei commenti!

Ulteriori informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Charvel Marco Sfogli So-Cal Style1 HSS FR CM QM

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *