Catalyst Audio: La serie MIG modulare ruba le valvole dai Jet Sovietici da combattimento
Come Clint Eastwood in Firefox, la Catalyst Audio ha fatto uscire un po’ di valvole dai caccia MIG dell’era sovietica per realizzare moduli Eurorack.
Serie MIG
D’accordo, non è molto simile al furto del un caccia avanzato riprodotto da Clint Eastwood, ma è altrettanto eccitante. In un ambito che si avvicina alla realtà, Catalyst Audio e il co-cospiratore Electroserf si sono imbattuti in un mucchio valvole di epoca sovietica che hanno deciso di utilizzare in una serie di moduli.
La linea comprende attualmente un VCO, un VCA, un VCF, un Noise e un Mixer. Hanno circa 1.500 valvole in magazzino, quindi stiamo parlando di una serie davvero limitata. Devo dire che hanno un aspetto e un suono davvero favolosi.
I moduli
Il VCO utilizza una coppia di valvole per generare le oscillazioni e un’altra valvola per spingerle in folding. Le valvole oscillatrici producono ciascuna metà della forma d’onda. Si commutano a velocità audio, il che consente di alterare il bilanciamento tra di esse per modellare la forma d’onda. Sulle valvole c’è anche un controllo di risonanza che potenzia le armoniche principali, oltre ad un offset e ad un bias per ulteriori cambiamenti sonori.
Il VCF utilizza una coppia di valvole per sovraccaricare la risonanza e strappare deliziosamente le armoniche dal cuore delle forme d’onda. Le valvole hanno permesso a Catalyst di inserire nel pannello frontale alcuni controlli che normalmente non si trovano in un filtro.
Il VCA utilizza nuovamente le valvole per spingere resonance e overdrive. Può fungere anche da ring modulator.
Il modulo Noise, chiamato anche MIG Thrust, è in grado di gestire diverse varietà di noise, da quello bianco a quello acuto, con una fantastica quantità di deterioramento.
La serie dovrebbe arrivare in estate e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 dollari. Una serie di queste macchine potrebbero definire uno straordinario gruppo modular.