Catalinbread StarCrash Fuzz e SideArm Overdrive – FX in stile anni ’70
Catalinbread ha annunciato una coppia di pedali, lo Starcrash Fuzz e il SideArm Overdrive, che ricordano gli anni Settanta. Per l’occasione, Catalinbread ha anche verniciato di verde alcuni dei suoi effetti classici.
Collezione StarCrash
La StarCrash Collection di Catlainbread presenta nuovi effetti retrò in stile anni ’70. Il produttore di pedali ha lanciato due nuovi modelli, lo Starcrash Fuzz e il SideArm Overdrive. Insieme all’artwork coordinato per i pedali Katzenkönig, Adineko, Valcoder e SFT, che fanno tutti parte della Collezione anni ’70.
Noi ci occuperemo dei due nuovi modelli, poiché gli altri quattro sono solo una verniciatura in tiratura limitata per il lancio.
Starcrash Fuzz
Essenzialmente una rivisitazione del Fuzz Face al silicio, il nuovo Starcrash Fuzz ha un aspetto piacevole e sporco in senso positivo. Dispone di controlli per Volume, Bias e Low-Cut. Il controllo del bias conferisce all’utente quel suono da batteria scarica e fornisce al fuzz un’attenuazione gommosa. È ottimo per aggiungere un tocco in più o per ottenere un suono fuzz armonicamente ricco.
Low-Cut
Il circuito del filtro low-cut taglia le frequenze basse da 40Hz a 500Hz, in modo che gli utenti possano ridurre il fango e la gamma bassa. Il pedale funziona al meglio con il controllo del volume alzato e poi regolato a piacere tramite i controlli del volume della chitarra.
Poiché il Bias e il Low-Cut comportano un leggero calo di volume, Catalinbread ha aumentato il volume complessivo di questo fuzz per compensarlo.
Overdrive SideArm
Questo SideArm Overdrive è basato sul Tubescreamer Overdrive del 1979 ed è stato modificato per aggiungere un maggiore controllo. Dispone di controlli per Volume, Drive, Tono e Medi. Catalinbread ha regolato la “hump frequency” del Sidearm, che si trova a 1KHz, ma il controllo dei medi si trova alla tipica frequenza Tubescreamer di 720Hz, consentendo agli utenti di potenziare o tagliare questa banda.
Il Tone
Il Tone dell’overdrive è centrato a 1KHz; aumenterà quindi i bassi e taglierà gli alti quando viene abbassato e il contrario quando viene alzato. Utilizzandolo insieme al controllo Mids, l’utente avrà maggiori possibilità di scolpire i suoni rispetto a un normale Tubescreamer.
Conclusioni
Entrambi i nuovi modelli offrono qualcosa in più rispetto ai pedali originali su cui si basano. Anche il prezzo è piuttosto conveniente e, grazie a queste caratteristiche estese, potrebbero essere ottimi per le configurazioni più moderne.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.