Catalinbread Antichthon Deluxe: il tremolo incontra il fuzz
Ben dieci anni fa, l’Antichthon era uno dei pedali fuzz più insoliti e distruttivi. Con il Catalinbread Antichthon Deluxe, ora è possibile fare di meglio sotto quasi tutti i punti di vista. Un ingresso di espressione e il controllo “Action” aggiungono ancora più suono e movimento al segnale.
L’Antichthon: un fuzz tremolo
Fuzz è un termine che tutti amiamo e odiamo. Più scricchiola e strizza, mandando i medi nel nirvana della distorsione, meglio è. Lo stoner rock non esisterebbe senza questo effetto, e gli effetti fuzz si sentivano spesso anche nel primo prog. Catalinbread ha avuto l’idea di combinare questo effetto con un tremolo oscillante nel 2015.
La particolarità dell’Antichthon non è solo questa combinazione, ma anche la sofisticata dinamica. Infatti, il tremolo reagisce al livello di ingresso, oscillando lentamente a livelli bassi e alti e più velocemente a livelli medi. In questo modo si aprono possibilità completamente nuove per la sperimentazione espressiva. Se si alza il controllo “Gravity”, l’effetto entra a un certo punto nella leggendaria modalità “Crazy”.
Non c’è altro modo per descrivere i suoni generati in questa modalità. Il nuovo Catalinbread Antichthon Deluxe permette di ottenere suoni ancora più folli e di suonare in modo espressivo.
Catalinbread Antichthon Deluxe: azione!
Non solo il Catalinbread Antichthon Deluxe è quasi due volte più largo del suo predecessore, ma il pedale è anche dotato di un’ampia gamma di nuove funzioni e suoni. Ma la prima cosa che salta all’occhio, oltre alla larghezza, è l’etichettatura! Finalmente i parametri sono chiaramente leggibili, cosa che era più che altro un gioco di indovinelli nella scarsa visibilità del suo predecessore.
Ciò che l’originale era in grado di fare – spingere il fuzz in un delirio di feedback auto-oscillante – la versione Deluxe lo fa con facilità. Sei manopole invece di quattro, due footswitch invece di uno, più un ingresso di espressione: più di tutto nel Catalinbread Antichthon Deluxe. Anche quasi tutti i controlli sono stati rinominati.
“Body” (“Time” sull’originale) determina la velocità del tremolo, “Bias” (“Space” sul predecessore) l’intensità tra smooth e choppy, “Mids” consente un boost o un taglio intorno agli 800 Hz e “Fdbk” controlla la forza del whistle feedback. Quello che era il controllo speciale “Gravity” sul piccolo Antichthon è ora chiamato “Action” sul pedale grande.
Quanto costa il Catalinbread Antichthon Deluxe?
Il Catalinbread Antichthon Deluxe sembra attualmente disponibile solo sul sito web del produttore statunitense. Il prezzo è di 216,72 euro. Più altri 41,45 € di spese di spedizione. Questo ci porta a € 257,91 per un pedale non particolarmente pratico per la pedaliera, ma molto creativo!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.