a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Catalinbread Antichthon Deluxe: il tremolo incontra il fuzz

Catalinbread Antichthon Deluxe: il tremolo incontra il fuzz  ·  Fonte: Catalinbread

annuncio

Ben dieci anni fa, l’Antichthon era uno dei pedali fuzz più insoliti e distruttivi. Con il Catalinbread Antichthon Deluxe, ora è possibile fare di meglio sotto quasi tutti i punti di vista. Un ingresso di espressione e il controllo “Action” aggiungono ancora più suono e movimento al segnale.

annuncio

L’Antichthon: un fuzz tremolo

Fuzz è un termine che tutti amiamo e odiamo. Più scricchiola e strizza, mandando i medi nel nirvana della distorsione, meglio è. Lo stoner rock non esisterebbe senza questo effetto, e gli effetti fuzz si sentivano spesso anche nel primo prog. Catalinbread ha avuto l’idea di combinare questo effetto con un tremolo oscillante nel 2015.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

La particolarità dell’Antichthon non è solo questa combinazione, ma anche la sofisticata dinamica. Infatti, il tremolo reagisce al livello di ingresso, oscillando lentamente a livelli bassi e alti e più velocemente a livelli medi. In questo modo si aprono possibilità completamente nuove per la sperimentazione espressiva. Se si alza il controllo “Gravity”, l’effetto entra a un certo punto nella leggendaria modalità “Crazy”.

Non c’è altro modo per descrivere i suoni generati in questa modalità. Il nuovo Catalinbread Antichthon Deluxe permette di ottenere suoni ancora più folli e di suonare in modo espressivo.

Catalinbread Antichthon Deluxe: azione!

Non solo il Catalinbread Antichthon Deluxe è quasi due volte più largo del suo predecessore, ma il pedale è anche dotato di un’ampia gamma di nuove funzioni e suoni. Ma la prima cosa che salta all’occhio, oltre alla larghezza, è l’etichettatura! Finalmente i parametri sono chiaramente leggibili, cosa che era più che altro un gioco di indovinelli nella scarsa visibilità del suo predecessore.

annuncio

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ciò che l’originale era in grado di fare – spingere il fuzz in un delirio di feedback auto-oscillante – la versione Deluxe lo fa con facilità. Sei manopole invece di quattro, due footswitch invece di uno, più un ingresso di espressione: più di tutto nel Catalinbread Antichthon Deluxe. Anche quasi tutti i controlli sono stati rinominati.

Catalinbread Antichthon Deluxe
Catalinbread Antichthon Deluxe · Fonte: Catalinbread

“Body” (“Time” sull’originale) determina la velocità del tremolo, “Bias” (“Space” sul predecessore) l’intensità tra smooth e choppy, “Mids” consente un boost o un taglio intorno agli 800 Hz e “Fdbk” controlla la forza del whistle feedback. Quello che era il controllo speciale “Gravity” sul piccolo Antichthon è ora chiamato “Action” sul pedale grande.

Quanto costa il Catalinbread Antichthon Deluxe?

Il Catalinbread Antichthon Deluxe sembra attualmente disponibile solo sul sito web del produttore statunitense. Il prezzo è di 216,72 euro. Più altri 41,45 € di spese di spedizione. Questo ci porta a € 257,91 per un pedale non particolarmente pratico per la pedaliera, ma molto creativo!

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Catalinbread Antichthon Deluxe: il tremolo incontra il fuzz

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *