5 canzoni pop fantastiche sulla chitarra
Le canzoni pop degli ultimi 20 anni non mi fanno impazzire. Tuttavia, ci sono state alcune gemme nascoste nelle classifiche. Scopriamone 5 che sono davvero divertenti da suonare con la chitarra.
Indice
- Get Lucky – Daft Punk
- Adventure Of A Lifetime – Coldplay
- Hold Back The River – James Bay
- Runaway Baby – Bruno Mars
- This Girl – Kungs vs Cookin’ on 3 Burners
Perché le canzoni pop moderne sono spazzatura?
Torniamo con la mente ai tempi in cui Metallica, Heart e Simply Red erano tutti in classifica contemporaneamente. Avevi metal, rock e pop tutti insieme in hit parade. Facendo un paragone con i giorni nostri, ci accorgiamo come non ci sia più nulla di così interessante.
Certo, la musica country sta tornando in auge, ma anche in questo caso si tratta solo di canzoni pop con quattro accordi. L’unica altra cosa che vediamo è il rap, che è spesso ancora meno appetibile. Quando è stata l’ultima volta che abbiamo visto una band in cima alle classifiche?
Tuttavia, negli ultimi anni, alcune canzoni e artisti sono passati inosservati in termini di potenziale chitarristico. Queste canzoni pop, con una forte impronta chitarristica, potrebbero piacere anche ai più stoici fan del rock and roll.
Get Lucky – Daft Punk
La prima canzone pop con una chitarra davvero interessante è dei Daft Punk, accompagnati da Nile Rodgers e Pharrell Williams.
Questo brano combina il pane e il burro dei Daft Punk, l’EDM, con le vibe di una Strat anni ’70. I vocalizzi puliti di Pharrell William vestono il brano a meraviglia, posizionandosi sopra una potente linea di chitarra suonata da Nile Rodgers.
L’Hitmaker ha fatto ancora una volta la sua magia: nel 2013 il brano ha raggiunto la posizione n. 2 e ha regalato ai Daft Punk la loro prima top 10. Semplice ma efficace, la canzone si basa su quattro accordi con quel tocco à la Chic. Nella pratica, si tratta di una canzone pop a quattro accordi, ma in realtà è molto di più.
Adventure Of A Lifetime – Coldplay
So già che molti non saranno d’accordo, ma devo dirlo, i Coldplay non fanno per me. Tuttavia, nel 2015 una loro intro di chitarra, accattivante quanto complessa, mi sorprese molto.
Per quanto riguarda le canzoni pop, questo gruppo ha fatto storia, e molto successo. Una volta un mio amico ha descritto i Coldplay come “una band per persone che non si interessano di musica”. Pensateci un attimo.
A prescindere da ciò che pensiate, questo riff pulito e groovy è davvero molto bello. Suonato con un capotasto al 12° tasto, è molto alto e cattura immediatamente l’attenzione. Inoltre, ritorna come tema principale per il ritornello. Complimenti ai ragazzi.
Hold Back The River – James Bay
Il musicista britannico James Bay ci porta la terza canzone pop con una parte di chitarra interessante. Mi piace questo ragazzo, certo ha fatto alcune canzoni per il mero bisogno di pagare le bollette. Tuttavia, è uno di noi. Un vero e proprio fanatico della chitarra.
10 anni fa questa canzone mancò di poco la posizione numero 1 nelle classifiche del Regno Unito. La canzone inizia lentamente con il riff che stiamo analizzando. Si evolve in un ritornello tipico di una canzone pop con molti suoni scintillanti e seconde voci.
Il riff in questione è in fingerstyle, da suonare con il pollice e il medio della mano destra. Una volta presa la mano, è molto divertente da suonare. James Bay ha una collezione di chitarre vintage di tutto rispetto, oltre a una chitarra signature Epiphone.
Runaway Baby – Bruno Mars
In tutta onestà, Bruno Mars ha sempre dimostrato di essere un musicista di talento. È un batterista, un chitarrista, un pianista, un cantante e un produttore. Recentemente ha celebrato il suo ennesimo successo con “Die With A Smile” insieme a Lady Gaga. Una canzone che presenta una bella intro di chitarra. Per essere una canzone pop, ecco.
Mi piace l’energia che questo riff pentatonico sprigiona. Inizialmente, si parte con il basso, ma poi il tutto si evolve insieme ad una chitarra perfettamente distorta, tramite un overdrive. Un altro artista di questa lista con un signature model, tra l’altro.
Questo pezzo pop è probabilmente il più facile da suonare di questa selezione. È ripetitivo e si evolve su poche corde e pochi tasti.
This Girl – Kungs vs Cookin’ on 3 Burners
Infine, abbiamo questo club anthem perfetto per Ibiza. Non saprei nominare un solo altro pezzo di questo gruppo, ma questa canzone pop ha sempre attirato la mia attenzione a livello chitarristico.
Con i suoi riverberi nel mix, questo brano è una vera e propria hit estiva. Troviamo un pattern ripetuto di accordi in barrè e un breve riff caratterizzato dall’utilizzo di hammer-on. Il ritornello non è certo rock old school, ma non si può negare la coolness dell’intro.
Questo brano richiede un po’ di tempo di pratica per poterlo suonare perfettamente. Probabilmente a causa del ritmo particolare. La mia scelta per suonarlo sarebbe il pickup al ponte di una *Fender Stratocaster, accompagnato da un pedale di riverbero.
5 canzoni pop: Nuova playlist in arrivo?
Allora, cosa ne pensate di questi brani? Io sono un tipo da Beatles e Iron Maiden, sinceramente. Detto questo, qualche canzone più recente, occasionalmente, riesce a sorprendermi in positivo. Provate anche voi!
Video
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.