Canzoni con accordi con barré: I 5 brani per padroneggiare questa tecnica
Le canzoni con gli accordi con barrè possono risultare una sfida quando si sta iniziando a imparare a suonare la chitarra. Ecco 5 esempi di canzoni che vi aiuteranno a migliorare i vostri barrè.
In questo articolo
- Introduzione
- All Along The Watchtower – The Jimi Hendrix Experience
- Don’t Fear The Reaper – Blue Oyster Cult
- Canzoni Blues
Canzoni con accordi con barré: Perché i barré sono utili?
Vi è mai capitato di star imparando una nuova canzone e di imbattervi in un ostacolo? Per “ostacolo” intendo ovviamente uno stravagante accordo di Bm, o magari un ostico accordo di F#. I barrè possono mettere in crisi i chitarristi più novizi.
Tuttavia, non temete! Con impegno e dedizione, una volta imparato a padroneggiarli, otterrete molto più di quanto pensiate. Nella maggior parte dei casi, troviamo le forme di E e di A. Le forme di E sono accordi di barrè suonati a partire dalla corda bassa di E, mentre le forme di A sono suonate a partire dalla corda A.
Su ogni tasto avete una forma (di E e di A) minore o maggiore. Pertanto, se imparate solo quattro nuovi accordi, avrete sbloccato un minimo di 48 accordi! Si tratta di 12 forme di E maggiore, 12 forme di E minore e lo stesso per la forma di A.
All Along The Watchtower – The Jimi Hendrix Experience
Uscito nel 1968, All Along The Watchtower è un inno alla psichedelia. Oltre agli impressionanti lick di chitarra tipici di Jimi, il cuore pulsante della canzone è formato da una serie di accordi di barrè che possiamo utilizzare a nostro vantaggio.
Questo brano ruota intorno al Cm, il Bb e il G#. Questo almeno per quanto riguarda i live. Nella registrazione originale il brano è in Eb, quindi se si vuole mantenere la chitarra in accordatura standard, è necessario suonare Do#m, Si e La.
Di per sé, è un ottimo esercizio da svolgere. Vi permetterà di esplorare la tastiera un po’ di più di quanto avreste fatto altrimenti. Inoltre, avrete imparato una serie di accordi interessanti per qualsiasi jam session.
Quando si parla di Hendrix, di default ci immaginiamo di fronte a una *Fender Stratocaster. Tuttavia, esiste un modello signature. Pertanto, il suono giusto sarà assicurato, grazie anche ai 3 pickup single coil Strat ’65 vintage-style e una tastiera in acero.
Don’t Fear The Reaper – Blue Oyster Cult
Facciamo un salto di un decennio e troviamo un altro pattern piuttosto ripetitivo di accordi di barrè, tutti a partire dalla corda di E basso. In questo modo, iniziare a fare pratica con i barrè diventa un po’ più semplice.
Nell’arpeggio dell’introduzione e della strofa, suoneremo una serie di accordi di barrè in forma di E. Gli accordi in questione sono Am, G e F. Durante le due battute, che corrispondono a otto battiti, avremo due battiti per accordo, ripetendo il G alla fine.
Oltre ad aiutarci con le forme di barrè, questo brano è un ottimo esercizio per migliorare la ritmica. Inoltre, ci permette di muovere le nostre nuove forme, appena apprese, in modo rapido ed efficace in una parte “familiare” della tastiera.
Oltre alla campana, questo brano non è completo senza una generosa dose di riverbero. Ovviamente, *Thomann offre un’ampia scelta.
Canzoni blues
Passiamo a qualcosa di un po’ meno convenzionale, ma ugualmente utilizzabile.
La stragrande maggioranza delle progressioni di accordi blues ruota attorno a ciò che chiamiamo I, IV, V. Questi numeri romani si riferiscono al grado degli accordi all’interno di una tonalità. In tonalità di A, si tratta dei gradi 1°, 4° e 5°. Quindi, A, D e E.
Per esercitarci con gli accordi di barrè, possiamo suonarli con un barrè in forma di E, seguito da due barrè in forma di A per gli accordi IV e V. L’aspetto più positivo è che possiamo traslarli facilmente sulla tastiera a seconda della tonalità che vogliamo utilizzare. Forza, provate!
Summer Of ’69 – Bryan Adams
Come prima, facciamo un salto di un decennio. Questa volta siamo negli anni ’80 con Bryan Adams e il bridge di Summer Of ’69.
Ho sempre amato il bridge di questa canzone. Dà un grande senso di carica e un cambio di direzione al brano. Entrambe queste cose sono state ottenute tramite una modulazione e alcune variazioni ritmiche.
Tuttavia, per quanto riguarda i nostri accordi di barrè, suoneremo F, Bb, C e di nuovo Bb. Proprio come abbiamo visto con la progressione di accordi blues. Nel complesso, suonare questi tre accordi con i barrè migliorerà la vostra velocità e precisione.
La frase di apertura di questa canzone, “I got my first real six-string…“, si riferisce al primo acquisto di chitarra di Adams nel 1970. Ricorda di aver avuto come prima chitarra una Fender Stratocaster. Tuttavia, ritiene che la sua prima vera chitarra sia stata un’imitazione della Les Paul, acquistata, come suggerisce il testo, in un negozio “Five and Dime“.
Con *Thomann, troverete un’abbondanza di Les Paul autentiche e alcune fedeli repliche. Tutte adatte ai budget più disparati.
Ironic – Alanis Morissette
Infine, ci troviamo negli anni ’90 per la nostra ultima analisi alle canzoni con accordi di barre. Non è ironico che la nostra ultima canzone sia anche la più recente?
Ora, questa canzone non è troppo nel mio stile, e ciò potrebbe valere per molti altri. Tuttavia, è sempre molto apprezzata ai concerti e ha alcune cose preziose da insegnare a noi chitarristi.
Di cosa si tratta? Beh, la strofa e il ritornello utilizzano gli stessi tre accordi: F#, B e G#. Può diventare un po’ noioso suonare gli stessi accordi per tutta la canzone. Pertanto, durante il ritornello, può essere interessante suonarli un’ottava più in alto. Ad esempio, il F# si può suonare al 9° tasto a partire dalla corda di A, seguito dal B al 7° tasto a partire dalla corda di E. Fa davvero la differenza.
Canzoni con accordi di barrè: pronti a saperne di più?
Come abbiamo visto, gli accordi di barrè possono aprire molte porte a noi chitarristi ritmici. Non lasciate che un accordo sconosciuto vi fermi!
Inoltre, non dovrete più usare il capotasto ogni volta! Naturalmente, ci sono molte altre canzoni che possono aiutarvi nella pratica degli accordi di barrè, queste che vi abbiamo presentato mostrano solo idee e utilizzi differenti.
Video
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.