Cambiare le corde alla chitarra acustica e classica – Un metodo semplice
Cambiare le corde alla chitarra acustica e classica è un’operazione da svolgere regolarmente se volete mantenere vivo il suono della vostra chitarra. Per i principianti, questo compito può spesso sembrare un po’ scoraggiante. In questo tutorial vi mostreremo come cambiare le corde, in nylon e in acciaio, delle vostre chitarre acustiche o classiche.
Indice
- Cambiare le corde alla chitarra acustica e classica: cambiare le corde è semplice
- Come cambiare le corde basse ad una chitarra classica
- Come cambiare le corde alte ad una chitarra classica
- Come cambiare le corde ad una chitarra acustica
Cambiare le corde alla chitarra acustica e classica: cambiare le corde è semplice
La cosa più importante di cui avete bisogno è ovviamente un nuovo set di corde per chitarra. Se non li avete ancora, vi consigliamo di procurarvi anche questi strumenti, che rendono tutto il processo molto più semplice:
- Tronchesi
- Avvolgicorde
Ecco alcuni esempi di strumenti che potrebbero tornarvi utili per cambiare le corde alla chitarra*:
Se non siete sicuri di quale sia il set di corde migliore, non potete sbagliare se vi tenete su un set a media tensione, per quanto riguarda le corde in nylon della chitarra classica. Per le chitarre acustiche, invece, le corde calibro .012-.053 sono lo standard.
Come cambiare le corde basse su una chitarra classica
Per prima cosa, vediamo come cambiare alla chitarra classica (che ha corde in nylon). Prima di rimuovere le corde vecchie, controllate se il ponte ha uno o due fori per ogni corda (detto anche ponte a sei o dodici fori).
Quindi, allentate le corde, tagliatele all’altezza della buca armonica e rimuovetele.
Il processo di montaggio delle nuove corde è leggermente diverso per le corde basse rivestite e le corde alte in nylon. Cominciamo con la corde di E basso. Se si tratta di un ponte a foro singolo, fate passare la corda attraverso il ponte dalla parte anteriore in modo che l’estremità sporga di circa 10 cm dall’altra parte. Quindi prendere l’estremità corta e passarla sotto la corda per formare un occhiello. Infine, stringere l’estremità della corda sul retro del ponte facendola passare attraverso l’occhiello, tenendola in posizione e tirando la corda.
Se si dispone di un ponte a foro doppio, la corda viene comunque fatta passare per circa 10 cm attraverso il primo foro. Dopodiché crea un occhiello con l’estremità della corda, falla passare attraverso il secondo foro e stringila facendola passare attraverso l’occhiello e tirando.
All’estremità della paletta, inizia girando le meccaniche in modo che i fori siano orientati verticalmente. Quindi fai passare la corda attraverso il foro dall’alto. L’estremità della corda va poi guidata attorno alla parte anteriore dell’asse e infilata sotto la corda stessa. A questo punto, possiamo iniziare a tendere girando le meccaniche. Potrebbe essere necessario tenere la corda ferma in posizione con l’indice durante i primi giri.
Come cambiare le corde alte su una chitarra classica
Per le corde alte, interamente in nylon, dovrete passare la corda attraverso il ponte dalla parte anteriore fino a farla sporgere di circa 10 cm dalla parte posteriore e dovrete fare un nodo all’estremità corta. Ora passate la coda sotto la corda dalla parte anteriore e avvolgetela due volte intorno all’occhiello. Infine, tenete il nodo in posizione sul retro del ponte e tendete la corda.
Se il ponte è a doppio foro, dovete far passare la corda attraverso entrambi i fori del ponte dalla parte anteriore. Quindi, fate un piccolo nodo all’estremità della corda, fatelo passare attraverso l’occhiello che avete ottenuto e tendete la corda.
Dall’estremità della paletta, il processo di montaggio delle corde alte sulle meccaniche è esattamente lo stesso delle corde basse.
L’ultimo passo consiste nel far fare un po’ di “stretching” alle corde. Tuttavia, probabilmente i primi giorni li passerete a riaccordare le corde della vostra chitarra classica.
Come cambiare le corde alla chitarra acustica
Passiamo ora a scoprire come cambiare le corde alla chitarra acustica. Per prima cosa, rimuovete le corde vecchie allentando la tensione e poi tagliando le corde all’altezza del ponte.
Se qualche pirolo del ponte si rifiuta di uscire, potete rimuoverli raggiungendoli da dietro attraverso la buca armonica e spingendoli con attenzione dal basso verso l’alto, preferibilmente con l’aiuto di un oggetto duro. In alternativa, molti avvolgicorde hanno una parte che serve proprio a questo scopo e aiuta ad afferrare i piroli del ponte dalla loro testa.
Cominciamo di nuovo con la corda E grave. Per garantire che la corda rimanga stabile, è utile piegare un po’ l’estremità della corda con la pallina (anche detto “capocorda”). Quindi, inserite la corda nel foro del ponte e fissatela con il pirolo del ponte.
All’estremità della paletta, iniziate allineando il foro della meccanica con la direzione della corda e fate passare quest’ultima attraverso il foro per tutta la sua lunghezza. Quindi tagliate la corda circa all’altezza della meccanica successiva. Quindi, tirate indietro la corda fino a quando solo una breve porzione sporgerà attraverso il foro e piegatela verso l’alto.
Ora potete tendere la corda. Assicuratevi di guidare correttamente la corda mantenendola in tensione mentre la avvolgete con la meccanica corrispondente. Assicuratevi inoltre che gli avvolgimenti si formino al di sotto della corda tesa, premendo la corda con forza sul capotasto.
Infine, fate fare un po’ di stretching alle corde.
Ulteriori Informazioni:
- La migliore chitarra per principianti: classica o acustica?
- Come il capotasto può cambiare la tonalità: l’arma segreta dei cantautori
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.