Bus Processing: I migliori compressori stereo sotto i 2.200 euro
Volete aggiungere qualcosa di speciale al vostro mix? Avete provato tutti i plugin software possibili e non riuscite ancora a ottenere il punch e lo slam che desiderate? Allora forse un compressore stereo hardware dedicato potrebbe essere ciò che fa al caso vostro! Scopriamo i migliori compressori stereo sotto i 2.200 euro e troviamone uno adatto al vostro setup.
Perché utilizzare compressori hardware?
Anche se il costo è di solito molto più alto quando si investe in hardware, ci sono alcune differenze importanti che vale la pena notare. Dato che la media dei plug-in per il processing del bus che compro supera i 300 dollari e di solito ne uso tre o quattro alla volta, si può dire che le cose stanno cominciando a equipararsi.
Certo, il costo iniziale è maggiore, ma a differenza dell’hardware, il software non ha valore di rivendita. Si può risparmiare qualche soldo sugli aggiornamenti a pagamento quando vengono rilasciate nuove versioni di plug-in, ma niente di più.
A parte questo, il suono e la musicalità di un processore hardware decente possono migliorare il vostro suono più di quanto potrebbe fare un’intera channel strip piena di plug-in nella vostra DAW, se sapete come usarla.
I controller dei plug-in fanno del loro meglio per ricreare l’esperienza hardware, ma c’è qualcosa di speciale nell’avere i parametri a portata di mano.
Quali sono i migliori compressori stereo sotto i 2.200 euro?
I compressori sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, con topologie diverse adatte all’applicazione per cui sono stati costruiti. Alcuni si basano su design vintage a valvole, FET e VCA, mentre altri mirano a rompere un po’ gli schemi e a offrire caratteristiche più uniche. Se decidete di scegliere la serie 500, sappiate che il case è una spesa aggiuntiva.
IGS Audio S-Type 500
Con sede in Polonia, IGS Audio è presente sul mercato da quasi 20 anni e l’S-Type 500 è una delle sue offerte più popolari per il formato serie 500. Si tratta di un compressore bus in stile SSL basato su una delle leggendarie console della serie 4000.
A prima vista, il design familiare è incentrato sulla user experience. Tre ratio fissi e un HPF in sidechain rendono molto veloce selezionare la compressione desiderata.
Inoltre, è presente un potenziometro di mix per utilizzare l’S-Type in parallelo. Nel complesso, si tratta di un’ottima unità per coloro che desiderano avvicinarsi ai processori hardware e non sanno da dove cominciare.
- Altro da IGS Audio
Elysia Xpressor neo
Dal suono al “look and feel” del design, Elysia porta sempre il suo approccio unico all’hardware e l’Xpressor neo ne è un perfetto esempio. Piuttosto che essere un modello retrò, l’obiettivo è quello di fornire strumenti che lavorino senza problemi una volta inseriti nel workflow della DAW.
Oltre alla versione a rack 1U, l’Xpressor è disponibile come modulo in formato serie 500 o come unità desktop.
In questo modo, si hanno a disposizione molti modi per utilizzarlo nel proprio setup: sia in studio che sul palco. Ciò che distingue l’Elysia sono feature come i ratio negativi e la gain reduction. Questo rende l’Xpressor uno strumento creativo e versatile.
- Altro da Elysia
Drawmer 1968 mkII
Il Drawmer 1968 mkII è un compressore FET con output stage valvolari variabili. È estremamente flessibile, in quanto può essere utilizzato in modalità stereo link o dual mono e dispone anche di un path di sidechain.
Il 1968 funziona in modo program-dependent (cioè dipendendo dall’input), simile a un leveling amplifier, difatti non è presente un controllo del ratio. Un’altra caratteristica fondamentale è il selettore delle modalità BIG e BIGGER, che riduce il processing delle basse frequenze, consentendo al suono di respirare più facilmente.
Il suono trasparente ma caldo e le utili feature ne fanno un ottimo strumento che ha applicazioni che vanno oltre il semplice processing del bus.
- Altro da Drawmer
Tegeler Audio Manufaktur Creme
Il Creme combina il meglio dei due mondi in un’unica unità. La compressione bus VCA incontra l’equalizzazione passiva in stile Pultec in modo molto armonioso, con applicazioni su tutti i tipi di sorgenti.
Potendo scegliere tra quattro ratio fissi, tra cui un settaggio di 1,5:1, si può ottenere la compressione più sottile come quella più violenta possibile. Inoltre, è presente un filtro sidechain a 60 e 120 Hz per preservare le basse frequenze.
È anche possibile invertire il percorso del segnale e mettere l’EQ prima del compressore o viceversa, il che aumenta le potenzialità del Creme.
*Disponibile anche nella versione a controllo digitale Creme RC.
- Altro da Tegeler Audio
SSL Bus+
Con il Bus+, SSL ha reso ancora più potenti i suoi famosi compressori per console della serie G. Oltre al classico suono SSL, quasi tutte le funzioni di routing e di processing che si possono immaginare sono ora a portata di mano.
Il Bus+ funziona come processore stereo, dual-mono o mid-side con un controllo digitale completo e un circuito di sidechain esterno per una maggiore flessibilità. Tutte queste funzionalità aggiunte lo rendono utilizzabile su molto più di un semplice bus stereo, il che comporta un grande valore aggiunto.
Ci vorrà un po’ di tempo per capire tutti i controlli, ma una volta che avrete capito il Bus+ utilizzandolo su qualche mix, inizierete rapidamente a sviluppare il vostro workflow.
- Altro da SSL
Consigli
Ulteriori informazioni:
- Tutto sui Compressori
- Compressori del bus SSL
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.