Buon Compleanno Nathan East: celebrazione a Ritmo di Basso
Che voi siate amanti del rock, del funk, del pop o della musica elettronica è impossibile che nelle vostre cuffie non sia mai passata una linea di basso di uno degli artisti più influenti della musica presente e passata: Mr Nathan East.
Nathan East nasce a Filadelfia, Stati Uniti, l’8 Dicembre del 1955 e possiamo pacificamente affermare che da quel giorno in poi le sorti della musica sarebbero cambiate. Bassista di ispirazione totale per diverse generazioni e punto di riferimento per moltissimi degli artisti più celebri al mondo. Toto, Phil Collins, Pino Daniele, Elton John, Michael Jackson, Stevie Wonder Eric Clapton e molti molti altri.
Inoltre, come per ogni bassista che si rispetti, una delle sue influenze musicali, sicuramente in ambito tecnico e creativo, è Sir James Paul McCartney.
Mr Nathan East in musica
Come appena evidenziato le sue collaborazioni sono state infinite, ma da buoni italiani non possiamo non citare il suo prezioso contributo nella registrazione dell’album Electric Jam di Pino Daniele.
Degna di nota è, inoltre, la sua “sostituzione”, al cospetto dei Toto, di Mike Porcaro. Con la Band americana East ha, inoltre, collezionato un tour più breve nel 2010 e un tour europeo nel 2012.
Probabilmente non tutti avrebbero immaginato, dato il genere, di ritrovare le sue linee di basso all’interno di un album storico quale quello Random Access Memories dei Daft Punk.
Album che contiene singoli del calibro di Get Lucky e Lose Yourself to dance e che può vantare la partecipazione di musicisti del calibro di Nathan East, Nile Rodgers e Omar Hakim. Il disco è stato premiato nel 2014 con due Grammy Awards in quanto “Miglior album dell’anno” e “Miglior album dance/elettronico” !
Un altro successo meritevole di menzione speciale è stata la sua partecipazione alla registrazione del brano Change The World di Eric Clapton premiato con un Grammy Award per la canzone dell’anno nel 1997.
East fa anche parte della magic band Fourplay, fondata con musicisti del calibro del tastierista Bob James, il chitarrista Lee Ritenour e il batterista Harvey Mason
La strumentazione di Nathan East
Un musicista come Nathan East sicuramente vanta un parco strumenti che farebbe invidia al 99% dei musicisti sulla faccia della terra, ma veniamo al sodo.
Mr East è noto per la sua collaborazione con Yamaha, infatti presso il vostro rivenditore online di fiducia è possibile ordinare uno stupendo Yamaha BBNE2 ‘Nathan East Black’
Un basso estremamente significativo è il suo vecchio Fender Precision Bass Early 70’ suonato all’interno di tracce I Love LA di Randy Newman e Family di Hubert Laws. Questo basso rappresenta un punto nostalgico della carriera di Mr. East in quanto è stato uno dei primi strumenti portati da lui in studio e autore, fra le altre cose, di registrazioni per Barry White. Beh… il primo Session Bass non si scorda mai!
Yamaha TRB 6 Strings
Un altro basso da lui suonato è lo Yamaha TRB 6 Strings, la cui equalizzazione risulta molto simile a quella del suo signature. Questo basso fu utilizzato per le registrazioni di tracce come 101 Eastbound dei Fourplay
Questo strumento è legato ad un ricordo alquanto “particolare” per East. Nel 2010 durante un concerto con i Toto, per impressionare il suo idolo Verdine White, East iniziò a muoversi molto energicamente e a causa dei suoi movimenti e del peso dello strumento si strappò il tendine d’achille.
Un ultimo basso degno di nota è il suo Yamaha Custom Shop Signature, e anche in questo caso abbiamo una bella storia da raccontarci. Ai tempi Nathan East fu chiamato da Chick Corea per sostituire John Patitucci. La complessità dei pezzi richiedeva studio e il tempo non era molto. Fu per questo motivo che il bassista di Filadelfia chiese a Yamaha di realizzare un “silent bass” da portare in aereo per esercitarsi nelle 11 ore di volo che lo separavano dal primo concerto. Venne quindi realizzato da Yamaha un basso con note molto alte, date le sei corde, e i toni tipici di John Patitucci. Anche la scelta di non avere la paletta fu una questione di trasportabilità in aereo.
Spoiler: Il basso è sempre stato imbarcato senza problemi 🙂
Ecco a voi il tanto amato signature!
Nathan East durante una registrazione: master at work!
Vi lasciamo con una chicca: Mr East durante la registrazione di California Waves, traccia tratta dall’album Far More di Lari Basilio.
Non ci sono parole!
Con queste splendide immagini auguriamo Buon compleanno a Mr Nathan East!
Fateci sapere nei commenti qual’è la vostra registrazione preferita di Nathan East e dove lo posizionate nella vostra classifica dei bassisti migliori di tutti i tempi!
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.