Brian Eno Turntable II – Fate girare la luce fantasticando con questo costosissimo giradischi
Brian Eno Turntable II è l’ultimo lavoro del musicista e produttore. Non è un disco ma un giradischi che si illumina e cambia colore. Ma vale 20.000 sterline?
Brian Eno Turntable II
Potresti non saperlo, ma il musicista e produttore Brian Eno è anche un affermato artista visivo. Il suo ultimo lavoro è Turntable II, un giradischi funzionale che cambia colore e si illumina dall’interno.
Non solo un altro mondo verde
Come indica il nome del nuovo lavoro, Turntable II è il seguito di quella serie originale. Come il primo, Brian Eno Turntable II è dotato di luci LED acriliche che attraversano una gamma psichedelica preprogrammata di colori e non solo il verde.
I miei LED Nel Cespuglio Dei Fantasmi
Eno si riferisce alle tonalità mutevoli di Turntable II come a Colorscape ed è apparentemente influenzato da James Turrell, Mondrian e dall’avanguardia russa dell’inizio del XX secolo. Lavora spesso con la luce, come nella serie Light Box, e i colori che cambiano lentamente di Turntable II ricordano i suoi lavori ambientali permanenti.
Arrivano gli RPM
Oltre ad essere un’opera d’arte, Turntable II è anche un giradischi funzionante. Ha un braccio adeguato e riproduce i dischi a velocità di 33 1/3 e 45 giri al minuto.
Essendo un’opera d’arte piuttosto che un prodotto di consumo prodotto in serie, Eno ha limitato Turntable II a 150 unità in tutto il mondo. Prima di controllare il tuo saldo bancario, però, preparati allo shock: il prezzo è £ 20000.
Vuoi vederlo di persona? La Paul Stolper Gallery espone l’elegante giradischi dal 13 febbraio al 9 marzo 2024 a Londra.
Maggiori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.