Boss SDE-3: il leggendario delay digitale degli anni ’80 è tornato
Non amiamo e desideriamo tutti l’SDE-3000? Pochi altri delay digitali sono stati essenziali e popolari come quello di Eddie, di cui è stata realizzata persino una versione signature! Oggi, Boss riporta il suo leggendario suono in un formato compatto e popolare, il Boss SDE-3.
Boss SDE-3: cosa offre e come suona?
Dal punto di vista visivo, Boss è rimasto fedele all’estetica nera e blu dell’originale, così come agli effetti a pedale più importanti degli ultimi anni che onorano l’SDE-3000. Il Boss SDE-3 si presenta nella famosa forma compatta che è praticamente diventata uno standard nelle dimensioni dei pedali. In termini di suono, Boss promette che l’SDE-3 è in grado di offrire il “suono originale” dell’SDE-3000.
A giudicare dai suoni nel video del prodotto, sembra che si siano avvicinati molto all’originale. Si ottengono tutti gli swell, gli slap back burrosi e gli eco modulati e vorticosi per cui l’SDE 3000 era famoso. Boss ha anche aggiunto un paio di funzioni moderne che rendono il BOSS SDE-3 ancora migliore.
Paesaggi sonori ambient e altro ancora
Collegando un footswitch aggiuntivo all’SDE-3, è possibile attivare la funzione hold. In questo modo è possibile creare paesaggi sonori epici, non diversamente dall’MXR Layers. In termini di funzionalità, sono disponibili ingressi e uscite stereo reali o linkate. Ciò significa che, se lo si desidera, è possibile collegare due segnali di ingresso separati, come un sintetizzatore e una chitarra, e ottenere un delay separato per ciascuno di essi.
Se, come la maggior parte di noi, collegate un segnale mono, potete anche passare dalla modalità stereo a una nuova modalità di panning che sposta i delay nel campo stereo. Oltre all’amato suono SDE-3000, c’è un nuovo parametro di offset. Con questo parametro è possibile creare facilmente un segnale stereo ampio sfalsando il delay di un lato rispetto all’altro. Il parametro consente di creare una differenza temporale assoluta tra 0 e 100 millisecondi nella prima metà fino alla posizione centrale.
Nella seconda metà, l’offset diventa sincronizzato al tempo impostato o tappato (Boss SDE-3 può essere sincronizzato via TRS-MIDI). Gli altri tre controlli offrono i consueti parametri del delay: livello, feedback e tempo. Proprio come l’originale, è incluso anche un LFO a cui si può accedere dai quadranti secondari per il livello e il feedback. È stato incluso anche il famoso filtro passa-basso dell’SDE-3000, solo che in questa versione è stato chiamato Hi Cut.
Quanto costa il Boss SDE-3 e quando sarà disponibile?
Il Boss SDE-3 è disponibile da subito da Thomann* e la consegna avverrà tra due o tre settimane.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.