Boss GX-10 multieffetto compatto super potente e con touchscreen!
Il GX-100 aveva già incorporato molte delle potenti caratteristiche del GT1000 in un formato più compatto. Con il Boss GX-10, le cose diventano ancora più compatte. Tuttavia, la pedaliera multi-effetto è dotata di molte delle funzionalità delle versioni più grandi: touchscreen, pedale d’espressione e persino un loop FX!
Boss GX-10: Multi-effetto compatto con molto da offrire
Il Boss GX-10 pesa solo 2,2 kg, il doppio del Kemper Profiler Player e quasi quattro volte il Nano Cortex. D’altra parte, l’unità multi-effetto è dotata di touchscreen, pedale d’espressione e loop FX. Se un anno fa confrontavamo ancora le grandi pedaliere, con Kemper, Neural DSP, Boss, Fender o Axe FX, ora ci occupiamo della classe compatta.
E Boss vuole vincere questa partita! La GX-10 offre tantissimo. 198 posizioni di memoria per i preset utente, 99 delle quali con preset di fabbrica, 32 emulazioni di amplificatori, innumerevoli effetti virtuali Boss e tutto ciò su 15 (!) blocchi per preset. In termini di versatilità, Boss è decisamente in prima linea in questo segmento affollato.
Looper, accordatore e touchscreen
Funzionalità come un looper integrato e un accordatore sono standard in molte unità multi-effetto moderne, la GX-10 non fa eccezione. L’accordatore può essere utilizzato anche in modalità polifonica, il che dovrebbe consentire una riaccordatura particolarmente rapida (se la modalità risulterà abbastanza accurata).
La tecnologia di modellazione degli amplificatori AIRD, conosciuta dal GX-100 e dal GT-1000, è inclusa anche qui. Se sia allo stesso livello di Kemper e Neural DSP in termini di qualità del suono resta da sentire. Tuttavia, gli amplificatori virtuali nella più recente generazione multi-effetto di Boss non suonavano mai male.
Il touchscreen a colori è piuttosto insolito per questa fascia di prezzo più bassa. In termini di flusso di lavoro, questo mette il GX-10 molto avanti rispetto alla concorrenza. Ci sono anche tre pedali per impostare e cambiare i preset e quattro encoder sotto il touchscreen per regolare rapidamente i singoli parametri degli effetti. Si naviga attraverso gli effetti e i menu utilizzando sei pulsanti e un’altra manopola a pressione nell’angolo in alto a destra.
Interfaccia audio e I/O
Se colleghi la GX-10 al tuo computer tramite USB-C, la Boss GX-10 funziona come interfaccia audio. In questo modo, puoi registrare direttamente la tua chitarra (o basso!) collegata nella tua DAW. La sincronizzazione MIDI e la facile creazione di preset tramite l’app Boss Tone Studio funzionano anch’esse tramite la porta USB-C.
Sul retro, c’è anche un’uscita per le cuffie, una coppia di send/return e un jack per collegare un secondo pedale d’espressione. Tutto in formato jack, accanto all’ingresso mono e a una coppia di uscite stereo. Inoltre, puoi acquistare un adattatore Bluetooth (“BT-Dual”) per aggiungere la funzionalità Bluetooth.
Quanto costa il nuovo Boss GX-10?
La pedaliera multi-effetto Boss GX-10 costa 399 euro su Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.