Gear Boutique per chitarristi: Ritrovato l’archivio pre ’70 delle blueprint di Gibson
Questa settimana su Gear Boutique per Chitarristi analizziamo una serie di novità Gibson dell’ultima settimana e in particolare un intero tesoro di blueprint pre ’70 perdute scoperto su un sito di aste. Inoltre, esaminiamo il nuovo set di pickup Gibson Greenybucker. Infine, ricordiamo il grande Bernie Marsden, un’icona della Gibson Les Paul.
L’archivio perduto Gibson
Gibson ha scoperto un archivio perduto di blueprint di amplificatori ed effetti antecedenti agli anni ’70, sono presenti anche informazioni sui prodotti di brand di sua proprietà come Maestro ed Epiphone.
Questo archivio perduto è stato condiviso da Mat Koehler, vicepresidente del prodotto di Gibson, via Instagram.
Il ritrovamento comprende tutto l’archivio di amplificatori ed effetti dei brand Gibson dal 1936 al 1969 e include schemi, blueprint, elenchi di parti, istruzioni di lavoro, foto promozionali, analisi delle frequenze, appunti e promemoria.
Asta online
I documenti perduti di Gibson sono stati trovati su eBay e sono stati messi all’asta da un ex dipendente che li ha salvati dall’essere buttati via.
Questi progetti e documenti erano stati prelevati dall’edificio originario di Gibson a Kalamazoo e poi trasferiti a Chicago quando la CMI, società madre di Gibson, decise di trasferire il centro di assistenza. In seguito, sotto la proprietà di Norlin (dal 1969), sono stati nuovamente spostati.
Fortunatamente, ora sono tornati alla Gibson, per cui potremmo vedere un’intera serie di amplificatori ed effetti basati sui progetti originali in un prossimo futuro.
Greenybucker
Gibson ha anche annunciato il lancio del nuovo set di pickup Greenybucker: si tratta degli humbucker presenti nel modello signature USA Greeny di Kirk Hammett.
Il suono di questi pickup è piuttosto famoso ed è associato ai primi Fleetwood Mac, a Gary Moore e ora a Kirk Hammett.
Quel suono à la Peter Green
Sono ora disponibili per l’acquisto separato e offrono quel timbro unico simil-PAF, reso famoso da Peter Green. Inoltre, hanno quel suono caratteristico dato in parte dalla posizione centrale dello switch che risulta essere fuori fase, a causa della polarità magnetica inversa del pickup al manico.
Bernie Marsden
La triste notizia della scomparsa di Bernie Marsden, avvenuta il 24 agosto 2023, ha scosso il mondo della chitarra.
Whitesnake & The Beast
Era famoso per molte cose, tra cui il classico senza tempo degli Whitesnake, Here I Go Again, di cui era coautore e per essere il proprietario della “Beast”, una Gibson Les Paul Standard del 1959.
Il mondo delle chitarre ne è rimasto scosso
Sempre un gentiluomo e un uomo che aveva tempo per tutti. Tributi da parte di tutto il mondo della chitarra sono stati condivisi online, perché era sinceramente amato da tutti.
Speriamo che prima o poi Gibson rilasci un nuovo modello basato su The Beast e che contribuisca a mantenere vivo il ricordo di Bernie per i musicisti più giovani, visto che ha dato così tanto al mondo della musica e della chitarra.
RIP Bernie John Marsden 7 maggio 1951 – 24 agosto 2023
- Altre notizie su Gibson
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.