a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Blackstar St James 100: Il Meglio dei Due Mondi

Blackstar St James 100: Il Meglio dei Due Mondi  ·  Fonte: Blackstar

annuncio

Blackstar ha presentato la nuova gamma di amplificatori St James 100, che combina valvole EL34 e 6L6 in un leggero formato testata o combo. Questi amplificatori sono ricchi di funzioni e pronti a spaccare, quindi diamo un’occhiata a ciò che offrono.

annuncio

St James 100

La gamma Blackstar St James 100 combina due valvole finali EL34 e 6L6 per creare un amplificatore valvolare ibrido. Quando entrambe le coppie sono combinate, l’amplificatore può funzionare a 100 watt, oppure gli utenti possono passare da un set all’altro e funzionare a 50 watt. Sia la testata che il combo St James da 100 watt utilizzano tre valvole di preamplificazione ECC83.

EL34 e 6L6
Blackstar St James 100: EL34 e 6L6 · Fonte: Blackstar

Controlli

Ogni modello è dotato di controlli dei bassi, dei medi e degli alti per la sezione EQ, oltre alle manopole Presence e Reverb. Le manopole Volume e Gain controllano l’uscita.

Il tutto è abbinato a una riduzione variabile della potenza di uscita che può ridurre il volume al 5% e mantenere il timbro di un amplificatore spinto al massimo (secondo Blackstar). Almeno sulla carta, questi amplificatori sembrano più versatili di molti altri amplificatori di maggiore potenza.

Sono inoltre dotati di un reactive load incorporato e utilizzano la tecnologia CabRig IR di Blackstar, per cui dovrebbero funzionare bene in varie situazioni, tra cui il palco e lo studio.

Formato testata
Blackstar St James 100 – Formato testata · Fonte: Blackstar

Quattro canali

annuncio

Questi modelli offrono un canale Clean, un canale Crunch, un selettore Boost (10db di boost pulito), voicings OD1 e OD2 e un selettore Tight.

Il canale OD1 combina circuiti overdrive valvolari in cascata con un classico tone stack passivo in stile British. Il finale di potenza a valvole è regolato per una risposta stretta e lineare, in grado di offrire i classici suoni overdrive.

Il canale OD2 offre un suono contemporaneo high-gain con un’ampia gamma di bassi. Questo risultato è ottenuto rielaborando il preamplificatore valvolare per aumentare la saturazione e riconfigurando il finale di potenza per il funzionamento a open loop.

Il formato combo 2x12
Blackstar St James 100 – Il formato combo 2×12 · Fonte: Blackstar

Peso ridotto

Dato che gli amplificatori valvolari di grande uscita sono in genere sinonimo di trasformatori pesanti e di molto peso aggiuntivo, Blackstar ci tiene a sottolineare che questa nuova gamma di amplificatori è di fatto molto più leggera rispetto ai formati standard di testata o combo per amplificatori per chitarra di potenza simile.

Nel materiale promozionale Blackstar cita fino al 53% di peso in meno, ottenuto utilizzando diversi materiali leggeri e altoparlanti. Tra questi, il compensato di Candlenut, leggero ma robusto, e i diffusori ultraleggeri Celestion Zephyr nel combo 2×12.

La testata pesa 10 kg e il combo 19,52 kg.

Un combo decisamente leggero
Un combo decisamente leggero · Fonte: Blackstar

MIDI e altro

Il pannello posteriore presenta anche alcuni pratici extra, tra cui il MIDI e l’interruttore Cut, brevettato, con tre posizioni che regolano le frequenze alte. Questo interruttore viene utilizzato per passare da ciò che Blackstar descrive come chiarezza aggressiva a suoni caldi e vintage.

Supporta un’uscita audio USB, un’uscita XLR bilanciata e un’uscita cuffie, e offre un loop di effetti in serie/parallelo con un interruttore di livello.

Conclusioni

Io continuo a preferire la sensazione e il volume di un vero amplificatore valvolare che lavora al massimo, ma molti piccoli locali e studi di registrazione non ne sono molto soddisfatti.

Il mercato degli amplificatori per chitarra è già abbastanza saturo, quindi con l’amp modeling e i setup FRFR che offrono un’ampia varietà di rig virtuali, Blackstar ha il suo bel da fare.

Gli amplificatori da 100 watt sono ciò che i musicisti cercano nel 2024?

Con tutti questi extra, il peso ridotto e la possibilità di ridurre la potenza, forse sì. Con questi nuovi amplificatori, Blackstar potrebbe averci dato il meglio di entrambi i mondi.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Blackstar St James 100: Il Meglio dei Due Mondi

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *