Blackstar HT MK III: Presentati i Nuovi Amplificatori Valvolari
La serie Blackstar HT è rinomata per i suoi suoni valvolari classici in un pacchetto moderno. Questa nuova versione MK III offre caratteristiche professionali per tutti i musicisti. Che altro hanno aggiunto?
Serie Blackstar HT
Dal 2004, Blackstar ha fornito ai chitarristi alcuni amplificatori davvero interessanti. Oggi abbiamo a disposizione l’attesa serie Blackstar HT MK III.
Come tipico di Blackstar, questi amplificatori e testate HT sono caratterizzati da un design leggero, da un’attenzione estrema ai dettagli e, soprattutto, da suoni da urlo. Naturalmente, HT sta per alta tensione, in riferimento ai circuiti interni ad alto voltaggio utilizzati per spingere le valvole al massimo.
In questa nuova gamma c’è l’imbarazzo della scelta, ma quale sarà quello giusto per voi? Diamo un’occhiata.
HT-1R
Per prima cosa, ci dedichiamo a questo combo valvolare da 1 watt. Completo di quattro voicings selezionabili, quali American e British Clean, Classic e Modern Overdrive.
Questa piccola testata si avvale di controlli di riverbero, EQ, volume e gain. Inoltre, è dotato di un pre-amp ECC83 e di un interruttore ON/OFF dall’aspetto retrò davvero interessante.
A dare vita ad alcuni di questi componenti, c’è la cassa che ospita un singolo speaker Blackstar da 8 pollici. Completa di una porta USB-C per la registrazione. È bello vedere che le USB-C sono state integrate.
Abbiamo anche un clean boutique e un overdrive high-gain, selezionabili tramite il footswitch FS-22 compatibile.
Blackstar HT in versione testata da 20 watt
Cercate qualcosa di più sostanzioso? Bene, la nuova serie MK III vi soddisfa. Salutate l’HT-20. Con una testata valvolare da 20 watt.
Nella parte posteriore, troverete un’uscita di linea bilanciata, le uscite per le casse e il loop per gli effetti adiacente alla connessione per il footswitch.
Da sola, ha una pletora di possibilità. Allo stesso modo, abbiamo quattro voicings commutabili e due canali. Qui è presente un riverbero di qualità da studio che può essere regolato tramite Architect.
Questa volta abbiamo anche un volume master, ma i chitarristi avranno un maggiore controllo grazie ai comandi individuali per l’equalizzazione e alla funzione brevettata infinite shape. L’amplificatore si trasforma da un amplificatore valvolare British a qualcosa di più americano nel suono.
Anche se 20 watt sono una buona potenza, è possibile abbassare la potenza a soli 2 watt per le jam session in cameretta. Dopotutto, è questo l’obiettivo di questa serie.
Combo Blackstar HT-5R
Chi non ama la vista di un grande stack? Riportando in auge l’eredità del rock and roll, il combo HT-R comprende una cassa Blackstar da 12 pollici e una testata da 5 watt.
Allo stesso modo, abbiamo una riduzione di potenza fino a 0,5 watt, se necessario. In combinazione con la testata HT-5R, avrete suoni ricchi e reattivi.
Tecnologia basata su IR
Tutta la linea della serie Blackstar HT si avvale di una tecnologia all’avanguardia. I musicisti non solo possono regolare i loro suoni grazie a interruttori a levetta di alta qualità, ma hanno anche accesso a regolazioni digitali grazie a Architecht e CabRig.
Inoltre, CabRig offre oltre 100 diversi cabinet digitali tra cui scegliere, con la possibilità di scegliere quale microfono utilizzare virtualmente e in quale punto della stanza virtuale posizionarlo. Con la serie Blackstar HT MK III, la personalizzazione sarà facile e virtualmente infinita.
Blackstar HT Extension Cabinet
Infine, la serie Blackstar HT si conclude con l’aggiunta di due cabinet di estensione. Perché il resto della gamma non era sufficiente?
Ecco i modelli HT-112OC e HT-212VOC. Entrambi hanno il retro aperto o chiuso, grazie a un coperchio facilmente rimovibile.
Naturalmente, l’HT-212VOC è il cabinet verticale più grande della gamma, con una capacità di 160 watt e due altoparlanti Celestion Seventy-80 da 12 pollici.
Secondo me, 12 pollici sono sufficienti per chiunque. Pertanto, l’HT-112OC utilizza uno degli stessi altoparlanti Celestion, ma questa volta con una potenza ridotta a 50 watt.
Conclusioni e Disponibilità
Nel complesso, mi piace l’aspetto della serie MK III di Blackstar. Inoltre, è bello vedere che l’azienda guarda ai suoi 20 anni di storia con il nome HT. Approvo anche i materiali pregiati utilizzati, come il logo in metallo e il tolex premium. In combinazione con le valvole e l’estetica arrotondata, si tratta di strumenti di grande effetto.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.