Black Mirror Reverb, Borealis-LE, DuckingSpace: Plugin Gratuiti della Settimana
La selezione dei migliori plug-in gratuiti di questa settimana è dedicata ai riverberi più particolari. Black Mirror Reverb di Witch Pig, Borealis-LE di MNTRA Instruments e DuckingSpace di Sonic Skunk aggiungono qualcosa di speciale all’effetto preferito da tutti, ognuno a modo suo!
Witch Pig Black Mirror Reverb
L’ultima uscita di Witch Pig non è per i deboli di cuore! Se cercate simulazioni immacolate di sale da concerto e cattedrali, rivolgetevi altrove. Ma se vi piacciono i riverberi un po’ sporchi e pieni di carattere, Black Mirror Reverb potrebbe fare al caso vostro.
Questo plugin gratuito abbina il riverbero al clipping, al bit crushing e al fuzz. Con così tante opzioni per trasformare la coda del riverbero in un cumulo di macerie, eccelle nell’aggiungere una qualità spaziale unica a chitarre, batterie, bassi e persino voci. Le riflessioni hi-res sono ottime, ma possono diventare presto noiose. A volte basta un po’ di spazialità per far sì che un suono si collochi bene nel mix.
Anche i controlli sono insoliti. Invece dei tradizionali controlli di riverbero, come Size, Density e Pre-Delay, il Black Mirror Reverb è dotato delle manopole Divide, Reflect e Shudder, che consentono di ottenere il suono di riverbero perfetto. Distort aggiunge l’hard clipping, mentre Crush riduce il bit rate. Magnify offre una tavolozza di variazioni tonali a seconda del livello di ingresso. È anche possibile utilizzare Black Mirror Reverb come effetto di distorsione pura o bit crusher abbassando tutti i controlli del riverbero.
Black Mirror Reverb è disponibile per macOS e Windows in formato VST3 e AU.
MNTRA Instruments Borealis-LE
Borealis-LE di MNTRA Instruments è un teaser gratuito del nuovo plugin di riverbero Borealis. Caratterizzato da uno degli algoritmi di Borealis, offre un modo unico di intrecciare il segnale di ingresso dry con l’uscita wet. Utilizzando un envelope follower e un sistema di modulazione, il riverbero può reagire dinamicamente al segnale di ingresso.
Secondo MNTRA Instruments, l’algoritmo Sancturary incluso è ispirato alle piramidi dell’epoca precolombiana. È possibile regolare le dimensioni e l’inclinazione della frequenza e impostare il tasso di modulazione spaziale desiderato. Sono inclusi anche un equalizzatore e un limiter.
Se vi piace il Borealis-LE gratuito, potreste prendere in considerazione l’acquisto della versione completa, attualmente disponibile con uno sconto di lancio a 59 dollari.
Borealis-LE è disponibile per macOS e Windows nei formati VST3, AU e AAX.
Sonic Skunk DuckingSpace
DuckingSpace di Sonic Skunk è un delay gratuito che vi risparmia la fatica di impostare un sidechain per controllare il livello del riverbero. Abbassare il volume del riverbero quando il livello di ingresso è alto è una tecnica popolare per garantire che i suoni non si perdano nel mix. Con DuckingSpace è possibile ottenere questo effetto senza complicate operazioni di routing.
Il lato destro del plugin contiene tutti i controlli necessari per il riverbero: Decay, Size, Modulation, Damping, Diffusion e Color. Naturalmente è presente anche una manopola Dry/Wet. Sul lato sinistro si trovano due manopole concentriche per la velocità e l’intensità del ducking.
DuckingSpace è un plugin VST3 per Windows.
Cercate altri plugin gratuiti come Black Mirror Reverb, Borealis-LE e DuckingSpace? Consulta il nostro archivio!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.