Black Box Analog Design HG-Q: Hardware-EQ e Saturatore con Plugin!
Black Box Analog Design HG-Q è un nuovo hardware boutique che ha una marcia in più. L’unità rack 3U non solo contiene un EQ a 6 bande molto esteso, ma anche una sezione valvolare per una calda saturazione analogica. Il tutto è completato dall’omonimo plugin. E tutto ciò proviene – come potrebbe essere altrimenti – da Brainworx.
Black Box Analog Design HG-Q: EQ e saturatore valvolare con plugin
Il suono analogico incontra il controllo digitale: il meglio di entrambi i mondi nel nuovo Black Box Analog Design HG-Q. Si tratta di una interessante combinazione di equalizzatore, saturatore valvolare e plugin.
L’equalizzatore offre sei bande indipendenti per canale, ciascuna con la possibilità di attenuare e aumentare simultaneamente le frequenze – chi non pensa subito agli equalizzatori Pultec? Il Black Box Analog Design HG-Q mira a migliorare le “relazioni armoniche” senza compromettere la chiarezza. Fantastico!
L’HG-Q dispone anche di stadi di saturazione a valvole, che possono essere attivati con un pulsante per ogni banda. Questi forniscono maggiore profondità ed energia armonica e sono progettati per mantenere la chiarezza senza influenzare significativamente i transienti.
Le varie modalità operative, che possono essere adattate a qualsiasi tipo di workflow, sono ottime: i segnali possono essere elaborati in stereo, dual mono e M/S (mid-side). La modalità 2X estende inoltre la gamma di EQ a boost e cut di 16 dB, consentendo un rimodellamento “drammatico” del suono con una maggiore saturazione armonica. Il Black Box Analog Design HG-Q può quindi passare dal delicato al brutale. Questo è esattamente il tipo di flessibilità richiesta oggi!
Gli indicatori LED e i display reattivi sono progettati per fornire un feedback visivo su cui poter contare quando si lavora in studio.
Altri punti di forza sono i filtri a stato solido, che garantiscono chiarezza e precisione nell’elaborazione di frequenze problematiche. E che aiutano anche a compensare il clipping. Sono inoltre possibili configurazioni seriali e parallele per modellare il suono. Almeno questo è quanto afferma il produttore nel comunicato stampa.
Plugin HG-Q incluso
L’integrazione del plugin HG-Q è molto attuale. È stato sviluppato da Brainworx, è praticamente incluso nella dotazione e consente di controllare tutti i parametri dalla DAW. Ma non è tutto: per il resto il plugin è un tipico plugin che emula il suono dell’hardware.
Il plugin offre addirittura alcune funzioni che vanno oltre le capacità dell’hardware. Tra queste, ad esempio, l’analizzatore di spettro integrato, che mostra graficamente cosa sta facendo l’equalizzatore.
Mi chiedo solo se il plugin faccia concorrenza all’hardware o se sia il contrario.
Black Box Analog Design HG-Q si presenta sicuramente come uno strumento da studio molto interessante che combina idee classiche con la più recente tecnologia digitale.
Disponibilità e prezzo
Il Black Box Analog Design HG-Q sarà disponibile nel secondo trimestre del 2025 al prezzo di 5995 dollari USA. Sì, è un bel po’, ma almeno c’è il plugin!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.