beyerdynamic DT 770 PRO X Limited Edition – Recensione
Quest’anno beyerdynamic festeggia il suo 100° compleanno! Per l’occasione, l’azienda ha presentato le beyerdynamic DT 770 Pro X Limited Edition, una versione speciale delle più vendute DT 770 PRO. L’edizione limitata presenta nuovi driver, un cavo staccabile, un miglior comfort all’utilizzo e un nuovo look. Grazie all’impedenza di 48 ohm, queste cuffie da studio dovrebbero funzionare bene con un’ampia gamma di dispositivi. Che dire: proviamole!
beyerdynamic DT 770 PRO X Limited Edition caratteristiche principali:
- Cuffie da studio cablate
- Dinamiche
- Circumaurali
- Cavo single-sided (3 m)
- Impedenza nominale: 48 Ohm
beyerdynamic DT 770 PRO X Limited Edition
beyerdynamic è sinonimo di prodotti audio di alta qualità dal 1924. Le cuffie da studio di quest’azienda tedesca godono di una reputazione particolarmente buona. È quindi perfettamente logico che beyerdynamic abbia scelto di festeggiare il suo centesimo compleanno con un’edizione speciale di uno dei suoi prodotti più venduti. Le DT 770 PRO X Limited Edition sono particolarmente adatte alla produzione, alla registrazione e al mixaggio, ma possono essere utilizzate anche per il podcasting, lo streaming, il gaming e, naturalmente, per l’ascolto casual.
Pur essendo basate sulle DT 770 PRO, le nuove cuffie sono dotate di diverse nuove caratteristiche. Innanzitutto, montano nuovi driver STELLAR.45 con magneti al neodimio e bobine vocali realizzate con fili di precisione placcati in rame. La beyerdynamic ha introdotto questi driver per la prima volta nel 2021 nelle sue DT 700 PRO X e DT 900 PRO X.
Per una maggiore flessibilità, le cuffie sono dotate di un cavo staccabile di 3 metri con connettore mini XLR a 3 pin. Inoltre, l’archetto è stato ottimizzato e ora presenta un incavo per la fontanella. Secondo beyerdynamic, questo migliora il comfort di utilizzo e protegge le aree più sensibili della testa. L’archetto e i cuscinetti auricolari in velluto grigio sono sostituibili.
Dettagli tecnici
Le beyerdynamic DT 770 PRO X Limited Edition (d’ora in avanti le chiameremo “LE”) sono cuffie dinamiche chiuse con design circumaurale.
Il driver STELLAR.45 offre una risposta in frequenza dai 5 Hz ai 40 kHz e garantisce un livello massimo di pressione sonora di 112 dB (a 1 V / 500 Hz) con meno dello 0,05% di distorsione armonica totale (a 500 Hz).
Proprio come le DT 700 PRO X, e a differenza delle DT 770 PRO, le cuffie sono disponibili solo con impedenza a 48 Ohm. Ciò significa che non dovrete preoccuparvi di quale sia l’impedenza giusta per voi. Le beyerdynamic DT 770 PRO X LE sono progettate per essere facili da utilizzare e adatte a molte applicazioni diverse.
Le cuffie riducono il rumore esterno di 16 dBA. Sebbene ciò non sia sufficiente per ambienti molto rumorosi, dovrebbe essere sufficiente per l’utilizzo in studio.
Senza cavo, pesano 305 grammi. Arrivano con un cavo di 3 metri, un adattatore per jack da 1/4” e un sacchetto con coulisse piuttosto semplice.
Differenze tra le beyerdynamic DT 770 PRO X LE, DT 770 PRO e DT 700 PRO X
Tanti modelli diversi: quali sono le differenze? beyerdynamic ha scritto un articolo sul loro blog per fare chiarezza su questo argomento. Riassumendo:
- Limited Edition vs. DT 770 PRO: Architettura sonora simile, ma i nuovi driver offrono una risposta in frequenza più ampia e un THD ridotto. Inoltre, le beyerdynamic DT 770 PRO X LE raggiungono livelli di pressione sonora leggermente superiori.
- Limited Edition vs. DT 700 PRO X: la versione LE offre una migliore riproduzione dei bassi e degli alti; le DT 700 PRO X sono più lineari, soprattutto sulle alte frequenze.
Qualità costruttiva e design delle beyerdynamic DT 770 PRO X LE
Il design classico prende spunto dalle DT 770 PRO, mentre le DT 700 PRO X, ad esempio, hanno un aspetto leggermente più moderno e unico.
L’archetto della versione LE presenta una struttura in acciaio a molla e un’imbottitura in memory foam sostituibile. Ammetto di avere un debole per il design più semplice delle PRO X, ma è solo dovuto al mio gusto personale e non influisce sul mio giudizio generale.
I padiglioni auricolari sono collegati tramite un cavo corto e sottile su entrambi i lati. Anche questo mi sembra un po’ “vecchia scuola”, ma è una caratteristica tipica del design delle cuffie di quest’azienda.
Il cavo single-sided si collega tramite un connettore mini XLR al padiglione sinistro. Il connettore è bloccabile e non può essere estratto senza prima premere l’apposito pulsante. Nella mia recensione delle Sennheiser HD 490 PRO, ho già espresso la mia opinione a riguardo: potrebbe essere un vantaggio e allo stesso tempo un possibile svantaggio. Se da un lato il sistema vi protegge in modo affidabile dall’eventualità di strappare inavvertitamente il cavo, dall’altro il connettore potrebbe danneggiarsi se lo si tira con troppa forza.
Con una lunghezza di 3 metri, il cavo è un po’ troppo lungo per i miei gusti: avrei apprezzato una seconda versione di cavo più corto. Tuttavia, sto cercando il pelo nell’uovo: nel complesso, la qualità costruttiva delle cuffie made in Germany è di alto livello.
Comfort di utilizzo
Ho trovato le beyerdynamic DT 770 PRO X LE estremamente comode. Sono leggere e non esercitano una forte pressione sulla testa. Inoltre, si adattano perfettamente alle mie orecchie e risultano comode anche se si indossano gli occhiali. Chi lavora spesso con le cuffie, come me, sa quanto siano importanti questi dettagli.
La rotazione che i padiglioni possono compiere è molto limitata, ma non mi dispiace affatto.
Come suonano le beyerdynamic DT 770 PRO X Limited Edition?
Con range di bassi e alti leggermente più ampi, queste cuffie raggiungono il perfetto equilibrio tra una linearità neutra e un suono piacevole. Non nego che mi piacciono i bassi così presenti. Difatti, queste cuffie offrono una risposta ricca di bassi, ma senza esagerare come molte altre cuffie consumer. Mi piace anche come suonano gli alti, in modo un po’ meno lineare rispetto alle DT 770 PRO X, con il risultato di un suono leggermente più “hi-fi”.
Di conseguenza, le DT 770 PRO X LE sono molto divertenti sia per la registrazione che la produzione. Tuttavia, è possibile che si preferisca un suono leggermente più neutro per quando si mixa.
Anche l’immagine stereo e la riproduzione dei transienti non presentano problemi. Riproducono senza sforzo anche i piccoli dettagli. Da questo punto di vista, la Limited Edition soddisfa tutte le aspettative.
Le beyerdynamic DT 770 PRO X LE suonano bene anche quando sono collegate a un laptop, un tablet o uno smartphone. Ed è proprio questo l’obiettivo che l’affermato produttore voleva raggiungere con questo modello.
Conclusioni
Le beyerdynamic DT 770 PRO X Limited Edition sono una versione moderna di un vero classico, adatte alle esigenze e le preferenze di ascolto di oggi. Funzionano estremamente bene nei moderni ambienti di produzione. Non importa se le si collega ad un laptop, ad un’interfaccia audio, allo smartphone, all’impianto stereo o al joypad: il suono è sempre convincente.
L’azienda tedesca si è presa la libertà di adattare la riproduzione dei bassi e degli alti alle aspettative di ascolto odierne. Ciò significa che le cuffie sono leggermente meno lineari rispetto alle cuffie di riferimento “pure”, progettate esclusivamente per il missaggio. Tuttavia, sono molto divertenti per la registrazione e la produzione musicale, così come per le applicazioni dove il parlato è protagonista. L’eccellente comfort di utilizzo contribuisce all’impressione positiva.
Poiché beyerdynamic offre così tanti modelli di cuffie eccellenti, i maggiori concorrenti delle DT 770 PRO X LE provengono dalla stessa azienda. Si pensi alla più economica DT 770 PRO (80 Ω) e alla DT 700 PRO X, leggermente più costosa.
Prezzo e disponibilità
Le beyerdynamic DT 770 PRO X Limited Edition sono disponibili su Thomann* al prezzo di 199 euro.
Pro e contro: beyerdynamic DT 770 PRO X Limited Edition
Pro
- Ottimo comfort di utilizzo
- Eccellente qualità costruttiva
- Cavo staccabile
- Suono dettagliato
- Funziona con tutti i comuni dispositivi di riproduzione
- Cuscinetti auricolari e archetto extra inclusi
Contro
- Il sistema di bloccaggio del cavo mini XLR potrebbe essere eccessivamente sollecitato quando si tira con forza il cavo
- Non è inclusa una versione con un cavo più corto
Ulteriori informazioni:
- Pagina del produttore
- Le cuffie su Thomann*
- Altro dalla beyerdynamic
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.