Behringer Vintage – Ora Disponibile!
Dopo un “non lancio” traballante e confuso, che Behringer ha dichiarato essere una sfortunata fuga di notizie, il loro primo synth plugin, ‘Vintage’, è ora ufficialmente disponibile!
Aggiornamento 26/04/2024
È giusto dire che il primo passo di Behringer nel mercato dei sintetizzatori plugin non è iniziato nel migliore dei modi. Arrivato senza preavviso qualche settimana fa, ha suscitato un’ondata di attività sia da parte dei clienti che dell’azienda.
I server si sono bloccati ovunque, mentre gli utenti si affannavano per approfittare di questa straordinaria offerta. E poi, non c’era più! Sono apparse pagine 404 dappertutto e c’era confusione ovunque. C’è stato persino un annuncio da parte di un altro sviluppatore che dichiarava di non essere coinvolto in questo plugin, nonostante assomigliasse molto a uno dei suoi!
Behringer ha dichiarato che si trattava di una fuga di notizie accidentale e ci ha detto che sarebbe arrivato presto. Ebbene, ora è qui, tutto ufficiale e con un nuovo video che lo accompagna. Visitate il sito web di Behringer per scaricare e richiedere subito la vostra licenza gratuita. Fateci sapere cosa ne pensate del plugin nei commenti qui sotto!
Behringer Vintage: sintetizzatore gratuito per macOS e Windows
Da quanto tempo tutti aspettavano il primo plugin di Behringer. Oltre alla DAW, questo è stato annunciato da tempo e poi, come è tipico per il produttore, la sorpresa arriva tutta in una volta. Behringer Vintage è una doppia sorpresa in questo senso, perché è il primo plugin ed è disponibile gratuitamente!
Il motore del Behringer Vintage si basa sui grandi classici analogici e funziona con due oscillatori dotati a forma sinusoidale, quadrata e a dente di sega, oltre a un generatore noise (con controllo del colore) e a un sub-oscillatore. Gli oscillatori supportano l’hard sync.
Due filtri con pendenza di 12 e 24 dB/ottava possono essere alternati tra passa-basso, passa-banda e passa-alto, mentre sono disponibili anche un filtro notch e varie modalità di formanti. Grazie alle curve selezionabili, la sezione filtro del Behringer Vintage può anche essere portata in saturazione.
Gli envelope ADSR sono disponibili anche per i filtri. Anche la funzione Panorama e il volume di uscita possono essere controllati tramite envelope ADSR. Inoltre, sono integrati due LFO per modulare l’oscillatore, il filtro e l’amplificatore. Gli LFO dispongono di parametri quali rate, attack, delay e retrigger; la forma dell’oscillazione può essere selezionata tra triangolare, sinusoidale, quadra (con controllo dell’ampiezza dell’impulso) e random.
L’interfaccia non ha un aspetto particolarmente scenografico, ma di certo soddisfa il suo scopo. Anche se Behringer Vintage non reinventa necessariamente qualcosa di nuovo, il sintetizzatore è certamente una gradita aggiunta all’arsenale dei plugin. E c’è da scommettere che questo sia solo l’inizio. È sempre entusiasmante!
Specifiche e prezzo
Behringer Vintage come VST3 e AU su macOS (10.13 o più recente) e Windows (11 o più recente). Il download è gratuito. Sono inclusi 100 preset in anteprima.
Ulteriori informazioni:
Attualmente la pagina del download del plugin risulta in down. Aggiorneremo l’articolo appena tornerà disponibile!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
3 risposte a “Behringer Vintage – Ora Disponibile!”
Come si scarica??
Salve, innanzitutto grazie per il tuo commento. Purtroppo da qualche ora il link al download risulta in down. Appena tornerà disponibile aggiorneremo prontamente l’articolo con il link funzionante!
Non ci ho ancora giocato seriamente, però i presets sono abbastanza orribili.