Behringer Toro: portare il Toro sulla scrivania
Behringer ci aggiorna su Toro, una versione da scrivania del classico sintetizzatore per basso Moog Taurus alimentato a pedale, con un video e un aumento del prezzo.
Aggiornamento del 25/03/2023: Il Behringer Toro è arrivato sul sito web del negozio Thomann al prezzo di 245 euro, che è una via di mezzo tra i due prezzi suggeriti in precedenza. La disponibilità è indicata come “8-10 settimane”, il che significa che la situazione attuale prevede consegne solo su medio lungo periodo. Nonostante ciò, la fiducia dei consumatori è alta.
Aggiornamento del 04/03/2023: Un anno dopo l’annuncio originale, Behringer ha pubblicato un video che illustra le caratteristiche del Toro. Il prezzo stimato è 349 dollari, molto più dei 199 dollari inizialmente proposti. Non è ancora stata fissata una data di lancio.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Toro
Behringer afferma che si tratta di un’autentica ricreazione del leggendario Moog Taurus Revision 1. Posso, tuttavia, sottolineare la mancanza di una pedaliera in stile organo che ha dato al Taurus la sua ragione di esistere?
L’importante è il suono e Behringer ha scelto un percorso del segnale completamente analogico con 2 VCO, un classico low-pass ladder filtro e una coppia di semplici envelope. Trattandosi di un modello derivato della versione 1, dovrebbe avere una waveform distorta a dente di sega e nessun LFO. Le 4 preimpostazioni sono disponibili su pulsanti facili da usare sul lato anteriore: Toro, Tube, Bass e Variable Glide, mentre i due controlli su loudness e filter sono ora manopole anziché cursori a pedale.
Behringer ha aggiunto un supporto MIDI e USB completo. Sono presenti anche un controllo CV, la possibilità di effettuare Poly Chain e la possibilità di essere inseriti in Eurorack.
Autentico?
C’è tutto, tranne il fatto che non si tratta più di un sintetizzatore a pedale. Moog ha capito che il Taurus poteva essere un prodotto molto interessante anche per coloro che non volevano utilizzare una pedaliera, ed è per questo che ha rilasciato il Minitaur.
Secondo quanto riportato su Facebook, Behringer non ha in programma di rilasciare un controller a pedale per il Minitaur. Tuttavia, è possibile acquistare un controller MIDI a pedale. È importante? Probabilmente no, perché alla fine è il suono che attrae l’acquirente di un sintetizzatore, anche se ritengo che la forma dello strumento elettronico contribuisca all’utilizzo del suono e sono sicuro che molti possessori di Taurus non lo hanno mai suonato nella versione a pedale.
Il prezzo dato inizialmente da Behringer è di 199 dollari. Stiamo iniziando ad avere l’impressione che Behringer abbia intere linee di produzione di sintetizzatori pronte a partire.
- Post su Facebook di Behringer.
- Altro da Behringer
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.