a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Behringer SPICE: il clone del Subharmonicon è arrivato!

Behringer SPICE: il clone del Subharmonicon è arrivato!  ·  Fonte: Behringer

annuncio

[06 novembre 2024] Da tempo in lavorazione, il Behringer SPICE è un clone del Moog Subharmonicon semimodulare. Behringer dichiara che lo SPICE è ora in spedizione dalla fabbrica, il che significa che potete ordinarlo oggi stesso!

annuncio

Behringer SPICE

Il Behringer SPICE è stato annunciato per la prima volta circa un anno e mezzo fa (vedi sotto). Parte della “Producer Series” di Behringer, questo sintetizzatore desktop semi-modulare è una copia del Moog Subharmonicon. Con una coppia di sequencer a 4 step pilotati da un array di divisori di clock, è specializzato in sequenze poliritmiche.

Secondo Behringer, l’attesa è finita! Il produttore afferma che lo SPICE è ora in spedizione dalla fabbrica. Ciò significa che è possibile ordinare il sintetizzatore da Thomann* al prezzo di 265 €.

Affiliate Links

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Behringer SPICE: svelato il tanto atteso clone del Subharmonicon

[maggio 2023] Behringer completa la sua trittica di cloni Moog con SPICE, una colorata rivisitazione del Subharmonicon. Insieme a Crave ed Edge, costituisce una potente collezione di sintetizzatori; ne arriveranno altri.

annuncio

L’annuncio è stato fatto su Facebook e non è stato fornito alcun dettaglio, tranne che per dire che è dotato di un’implementazione MIDI/USB completa e dovrebbe costare 249 dollari. Sappiamo che si tratta di un clone di Subharmonicon perché, beh, basta guardarlo. Ha tutte le stesse manopole, etichette, prese patch e funzioni.

Il Subharmonicon è un sintetizzatore poliritmico analogico semi-modulare. Utilizza un motore sonoro a 6 toni e un generatore di clock multistrato per esplorare le subarmoniche, i poliritmi e il modo in cui interagiscono per generare ricchi caleidoscopi armonici. Dispone di due VCO e quattro oscillatori subarmonici. Le note subarmoniche sono matematicamente derivate dai VCO e creano relazioni di interessante coerenza. Le note vengono poi animate da una coppia di sequencer a 4 stadi guidati da divisioni matematiche del tempo master.

Behringer si è ispirato anche al sistema matematico di Joseph Shillinger per la composizione musicale? Probabilmente ha studiato il Mixtur-Trautonium e il Rhythmicon ed è arrivato allo stesso identico strumento.

Come si presenta?

Behringer SPICE combina le funzioni matematiche in uno strumento ben compatto e ben strutturato. Behringer ha optato per una vibrazione orizzontale piuttosto che per la forma impilata del Subharmonicon. In questo modo i sequencer non si trovano più insieme sopra le manopole di divisione, il che risulta un po’ incongruo. Crave, Edge e Spice sono diversi da molti altri sintetizzatori da tavolo perché non sono compatibili con l’Eurorack. Molti commentatori chiedono un supporto a rack a tre livelli in stile Moog per montarli, cosa che Behringer fa già per i synth rackabili.

I colori sono molto suggestivi e Behringer afferma che ci saranno altri synth in questo stile. Chissà a cosa si dedicherà dopo? A un certo punto, le idee di tutti gli altri saranno esaurite e dovranno proporre qualcosa di originale. Non vedo l’ora!

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Behringer SPICE: il clone del Subharmonicon è arrivato!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *