Behringer presenta il Neptune-80, il clone del Juno 6/60
Behringer svela il Neptune-80, la sua interpretazione del Roland Juno 6/60!
Com’era prima
Tutti ricordiamo quando Behringer decise di entrare nel settore dei sintetizzatori hardware. Il loro primo tentativo fu l’apprezzatissimo Deep Mind. All’epoca ci fu molto entusiasmo, Behringer aveva prodotto un sintetizzatore originale, ispirato al Roland Juno 6/60. Ricordo che al suo debutto nel Regno Unito al SynthFest U.K. era lo stand più affollato. Avevano persino un prototipo di editor VR in mostra che, purtroppo, non è mai stato realizzato.
Com’è adesso
A distanza di qualche anno, ci troviamo in tempi un po’ diversi. Behringer ha messo in commercio molti cloni di sintetizzatori classici a prezzi stracciati. La pandemia ha dato origine a un gran numero di idee e per molto tempo Behringer ha rilasciato teaser a bizzeffe. L’ultima si è concretizzata oggi con la rivelazione del Neptune-80. Questo prototipo è presentato come il migliore dei cloni del sintetizzatore Juno 6/60.
Le specifiche del Neptune-80 di Behringer
Come sempre, Behringer rilascia le sue comunicazioni tramite i suoi canali di social media. Ecco cosa hanno da dire sul Neptune-80…
“Ecco il prototipo perfettamente funzionante del nostro Neptune-80, un synth polifonico a 8 voci con matrice analogica originale, chorus BBD e interfaccia utente moderna che comprende display LCD, USB/Midi ecc. È stato modellato sulla base della miglior versione del 6/60 e ne amiamo assolutamente il suono. Il nostro Product Engineer Ben (anch’egli appassionato di sintetizzatori) non riusciva a smettere di suonare il Neptune, ma fortunatamente siamo riusciti a strapparglielo dalle mani e a portarlo davanti alla nostra telecamera”.
Il pannello frontale è chiaramente ispirato a Juno, cioè in gran parte copiato. L’uso di una tastiera a 4 ottave non piace a molti. L’inclusione dello schermo a LED, degli FX integrati e dell’ovvia connettività USB è apprezzata. Ma naturalmente non abbiamo idea di come suoni effettivamente. E si presume che tutto sia soggetto alla “disponibilità dei chip”.
Altre informazioni:
Al momento non c’è altro da aggiungere, quindi tenete d’occhio questi canali!