Behringer MS-1 MKII: con il nuovo firmware, ancora più somigliante all’SH-101
[28 settembre 2024] Gli aggiornamenti del firmware per il Behringer MS-1 MKII e l’MKI originale aggiungono una serie di miglioramenti e correzioni di bug per avvicinare il funzionamento all’Roland a cui Behringer si è ispirata.
Behringer MS-1 MKII: nuovo firmware
Behringer ha pubblicato oggi sulla sua pagina Facebook un nuovo firmware per il monosynth MS-1 MKII, il remake del Roland SH-101. Numerato versione 1.0.7, aggiunge i seguenti miglioramenti, secondo l’azienda:
- Aggiunta delle impostazioni di “priorità delle note” nell’applicazione Synthtribe. La modalità MS1 segue l’implementazione originale per un comportamento autentico.
- Se si usa una chiave per trasporre la sequenza in esecuzione, il valore di trasposizione non si applica alla sequenza successiva quando viene richiamata.
Behringer MS-1 MKI: nuovo firmware
Behringer non ha dimenticato l’MKI originale, rilasciando oggi anche la versione 1.1.14 del firmware. Il firmware include una serie di correzioni di bug relativi all’arpeggiatore, al sequencer, al portamento e ad altri parametri. Molte di queste correzioni sono state affrontate sull’unità MKII nella versione 1.0.6 del firmware.
È possibile accedere ai nuovi aggiornamenti del firmware tramite l’applicazione Synthtribe sulla home page di Behringer.
Behringer MS-1 MKII: nuova edizione del clone SH-101 ora disponibile!
[5 settembre 2024] Il Behringer MS-1 MKII è ora disponibile. Molti aspettavano la seconda edizione della replica dell’SH-101: ora è arrivata!
Behringer MS-1 MKII
È arrivato il Behringer MS-1 MKII. Dopo che il produttore ha interrotto la produzione della prima edizione del clone SH-101 qualche tempo fa, l’MS-1 è ora di nuovo in commercio – ed è disponibile ora!
Come si può facilmente notare, l’MS-1 ricalca fedelmente lo storico modello Roland, dall’oscillatore al filtro con filtro FM, fino al Step Sequencer programmabile. È inclusa persino la caratteristica maniglia di modulazione.
L’oscillatore offre le modalità di oscillazione onda quadra (modulabile ad ampiezza di impulso), dente di sega e triangolo, tutte utilizzabili contemporaneamente. È presente anche un sub-oscillatore con oscillazione a onda quadra, che può suonare una o due ottave più basse. Il Behringer MS-1 MKII è dotato anche di un noise generator.
Il filtro può essere modulato in frequenza dall’oscillatore, rendendo possibili suoni interessanti. Per la modulazione, sono presenti anche un envelope generator ADSR e un LFO con forme d’onda triangolari, quadrate, random e noise. È disponibile anche una leva bender, che può influenzare l’intensità di VCO, VCF e LFO.
Il sequencer era già una delle caratteristiche più apprezzate dell’originale. Naturalmente, il Behringer MS-1 MKII dispone anche di uno step sequencer programmabile e di un arpeggiatore.
Grazie alla tracolla in dotazione e alla tipica impugnatura per la modulazione, il sintetizzatore monofonico è perfetto per gli spettacoli live stile anni ’80. Ma ha il suo posto anche in studio: grazie agli ingressi e alle uscite CV/gate, funziona anche con i sistemi Eurorack.
Prezzo e disponibilità
Il Behringer MS-1 MKII è ora disponibile da Thomann* al prezzo di 285 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.