Behringer LM Drum: aggiornamento che amplia le funzionalità di accordatura
[24 gennio 2025] Il Behringer LM Drum è stato spedito questo mese e ha già ricevuto un aggiornamento del firmware ispirato dai commenti di Roger Linn in persona!
Recentemente, l’inventore dell’originale Linn LM-1 e del successivo LinnDrum, che ha ispirato l’LM Drum di Behringer, ha rilasciato una dichiarazione attraverso il suo sito web, specificando il suo pensiero sull’LM Drum e il motivo per cui ha rifiutato di essere coinvolto.
Tuttavia, ha sottolineato come la versione di Behringer abbia ripetuto alcuni degli errori che lui stesso aveva commesso 40 anni prima! In particolare, ha commentato come questa nuova replica imitasse le limitate capacità di accordatura della LinnDrum. Il precedente LM-1 era in grado di accordare tutti i suoni, ma curiosamente Roger decise di limitarsi al rullante, ai tom e alle congas.

Non appena Roger ha rilasciato la sua dichiarazione, Behringer ha dichiarato che avrebbe esaminato la questione come parte di un aggiornamento del firmware e oggi, esattamente due settimane dopo aver fatto quella promessa, ha consegnato un aggiornamento del firmware che fa proprio questo!
La versione 1.1.5 apre l’accordatura a tutte le voci e aggiunge il supporto MIDI CC per l’accordatura, in modo da poterla modificare dalla DAW. Sono state aggiunte anche le regolazioni di massima e di precisione, in modo da poter comporre il suono con precisione. A questo si aggiunge una serie di correzioni di bug. I possessori di LM Drum possono aggiornare gratuitamente scaricando l’ultima versione dell’applicazione SYNTHTRIBE.


Behringer LM Drum: presentato il clone di LinnDrum con sampling!
[18 dicembre 2024] Behringer LM Drum è pronta! A più di tre anni dal primo annuncio, la drum machine ispirata alla leggendaria LinnDrum è ora disponibile per l’ordinazione. Ma la LM Drum può fare molto di più della LinnDrum!
Behringer LM Drum: clone di LinnDrum con sampling
Qualche giorno fa mi chiedevo cosa stesse succedendo con la Behringer LM Drum. Dopo tutto, la drum machine ispirata alla leggendaria LinnDrum è stata annunciata per la prima volta nell’estate del 2021. Più di tre anni dopo, l’attesa è finita: la Behringer LM Drum è ora disponibile per l’ordinazione.
La somiglianza con la famosa drum machine basata su campioni degli anni ’80 non può essere trascurata. E naturalmente la macchina contiene i suoni dei classici LM-1, LM-2 e Linn 9000 con il loro inconfondibile fascino a 8 e 12 bit. Sono inclusi 109 campioni ex-opera. I sample passano poi attraverso un percorso del segnale analogico con un filtro 3320 e un VCA 2164, che dovrebbe dare loro ulteriore potenza.

Ogni voce della drum machine a 15 voci ha i propri controlli di livello e pan. Sono presenti ulteriori controlli di tune per il rullante, i tom e le congas; per l’hi-hat aperto è disponibile un potenziometro di decay. Ciò consente di regolare rapidamente il suono in tempo reale. Le voci possono anche essere assegnate separatamente a un bus di effetti con il Wave Designer, già noto per RD-8 e RD-9, e il filtro analogico con modalità passa-basso e passa-alto.
Il sequencer con 64 step e 128 pattern supporta la polimetria e offre funzioni come swing, probability, flam e random. Si programma in tempo reale o per step tramite 16 pad sensibili alla velocity con aftertouch. Funzioni come la ripetizione di step e note, il mute della traccia, il solo della traccia e l‘auto scroll sono ideali per le performance dal vivo. Il sequencer può anche registrare il movimento della manopola di cutoff del filtro.

Funzioni di sampling
Ma la Behringer LM Drum è più di un semplice clone di LinnDrum. La drum machine non solo può importare file WAV tramite USB e l’applicazione SynthTribe, ma può anche campionare essa stessa tramite l’ingresso di linea. La risoluzione è di 24 kHz / 12 bit in mono; i campioni vengono convertiti in questo formato da SynthTribe durante l’importazione. Ciò significa che la drum machine può essere facilmente ampliata con i propri suoni e non è limitata ai campioni di LinnDrum.
Oltre a un’uscita stereo e a un ingresso mono, Behringer LM Drum offre uscite individuali per tutti gli strumenti. Sono inoltre disponibili tre uscite trigger e uscite sync analogiche. Sono inoltre disponibili l’ingresso/uscita/ingresso MIDI e una connessione USB.

Prezzo e disponibilità
Il Behringer LM Drum è ora disponibile per il pre-ordine da Thomann* al prezzo di 408 euro.


Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.