Behringer LM Drum: presentato il clone di LinnDrum con sampling!
Behringer LM Drum è pronta! A più di tre anni dal primo annuncio, la drum machine ispirata alla leggendaria LinnDrum è ora disponibile per l’ordinazione. Ma la LM Drum può fare molto di più della LinnDrum!
Behringer LM Drum: clone di LinnDrum con sampling
Qualche giorno fa mi chiedevo cosa stesse succedendo con la Behringer LM Drum. Dopo tutto, la drum machine ispirata alla leggendaria LinnDrum è stata annunciata per la prima volta nell’estate del 2021. Più di tre anni dopo, l’attesa è finita: la Behringer LM Drum è ora disponibile per l’ordinazione.
La somiglianza con la famosa drum machine basata su campioni degli anni ’80 non può essere trascurata. E naturalmente la macchina contiene i suoni dei classici LM-1, LM-2 e Linn 9000 con il loro inconfondibile fascino a 8 e 12 bit. Sono inclusi 109 campioni ex-opera. I sample passano poi attraverso un percorso del segnale analogico con un filtro 3320 e un VCA 2164, che dovrebbe dare loro ulteriore potenza.
Ogni voce della drum machine a 15 voci ha i propri controlli di livello e pan. Sono presenti ulteriori controlli di tune per il rullante, i tom e le congas; per l’hi-hat aperto è disponibile un potenziometro di decay. Ciò consente di regolare rapidamente il suono in tempo reale. Le voci possono anche essere assegnate separatamente a un bus di effetti con il Wave Designer, già noto per RD-8 e RD-9, e il filtro analogico con modalità passa-basso e passa-alto.
Il sequencer con 64 step e 128 pattern supporta la polimetria e offre funzioni come swing, probability, flam e random. Si programma in tempo reale o per step tramite 16 pad sensibili alla velocity con aftertouch. Funzioni come la ripetizione di step e note, il mute della traccia, il solo della traccia e l‘auto scroll sono ideali per le performance dal vivo. Il sequencer può anche registrare il movimento della manopola di cutoff del filtro.
Funzioni di sampling
Ma la Behringer LM Drum è più di un semplice clone di LinnDrum. La drum machine non solo può importare file WAV tramite USB e l’applicazione SynthTribe, ma può anche campionare essa stessa tramite l’ingresso di linea. La risoluzione è di 24 kHz / 12 bit in mono; i campioni vengono convertiti in questo formato da SynthTribe durante l’importazione. Ciò significa che la drum machine può essere facilmente ampliata con i propri suoni e non è limitata ai campioni di LinnDrum.
Oltre a un’uscita stereo e a un ingresso mono, Behringer LM Drum offre uscite individuali per tutti gli strumenti. Sono inoltre disponibili tre uscite trigger e uscite sync analogiche. Sono inoltre disponibili l’ingresso/uscita/ingresso MIDI e una connessione USB.
Prezzo e disponibilità
Il Behringer LM Drum è ora disponibile per il pre-ordine da Thomann* al prezzo di 408 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.