Behringer JT-4000 Micro: Disponibile l’Editor di Momo Müller
È ora disponibile un editor di Momo Müller per il Behringer JT-4000 Micro. Il sintetizzatore ibrido parafonico a quattro voci in formato mini è fortemente ispirato al virtual-analogue Roland JP-8000. Il piccolo sintetizzatore con tastiera touch è stato progettato per rendere il suono ibrido del JP-8000 accessibile a tutte le tasche.
Aggiornamento del 13 Febbraio 2024
Un nuovo editor per il Behringer JT-4000 Micro è ora disponibile da Momo Müller. Ciò semplifica la programmazione del piccolo sintetizzatore e la sua integrazione nella DAW. I suoni possono essere modificati senza dover lavorare sull’hardware nei menu. Ogni parametro può essere controllato tramite l’editor e anche automatizzato nella DAW. Inoltre, è presente il pad X/Y tipico degli editor di Momo Müller con opzioni aggiuntive per il controllo dei singoli parametri. È presente anche una funzione di randomizzazione, disponibile anche per le singole sezioni. È incluso anche un banco di suoni con 80 nuovi preset.
Il nuovo Behringer JT-4000 Micro è disponibile presso Momo Müller al prezzo di 6,90 euro. Il software funziona standalone o come plugin (VST2, VST3, AU) su macOS e Windows. Una versione per iOS è disponibile sul sito web di Momo Müller. E potete acquistare il JT-4000 Micro qui da Thomann*.
Aggiornamento dell’11 Agosto 2023
Quasi 18 mesi dopo la presentazione dell’allora JP-4000, Behringer ne ha presentato questa sera la versione definitiva. Il prezzo di 74 sterline/87 euro è un po’ più alto di quello che Behringer aveva inizialmente previsto, ma questa piccola unità ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Il JT-4000 Micro è un sintetizzatore parafonico a quattro voci con due oscillatori per voce. Dispone inoltre di un motore FM a due operatori e di un filtro analogico. È dotato di una piccola tastiera sensibile al tocco e di un arpeggiatore incorporato. Infine, può memorizzare fino a 32 preset.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniIl JP-4000 è un clone a 4 voci del sintetizzatore ibrido Roland JP-8000, dotato di forma d’onda Supersaw, racchiuso in una scatola molto bella e destinato a diventare un classico di culto.
Aggiornamento del 25 marzo:
Ora c’è un video e sembra che il nome sia stato cambiato in JT-4000, presumibilmente perché Roland si è rivolta a degli avvocati.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniJP-4000
(Pubblicato originariamente il 25 febbraio)
Questo strumento è meraviglioso! C’è qualcosa nel bilanciamento e nelle dimensioni di questo dispositivo che è perfetto nel contesto di ciò che stanno cercando di fare. Lo adoro!
Comunque, Behringer ha rilasciato una serie di informazioni sul suo adorabile clone del JP-8000. Prima di tutto, a quanto pare, Uli Behringer sogna un giorno in cui ogni bambino possa avere un sintetizzatore, proprio come lo desiderava lui da piccolo, e quindi il JP-4000 avrà un prezzo sbalorditivo di 49 dollari. Non si tratta quindi di un sintetizzatore a grandezza naturale con un pannello frontale pieno di manopole e controlli: si tratta, invece, di una sorgente sonora dalle dimensioni contenute, con tutta la potenza e le capacità sonore che si possono inserire in un telaio minuscolo.
All’interno troviamo 2 oscillatori analogici modellati per voce e un filtro analogico molto caldo. Il motore sonoro del JP-8000 è stato replicato insieme alla forma d’onda Supersaw. È stato aggiunto l’FM a 2 operatori e si è scelto di mantenere il DAC a 12 bit per un suono classico. È dotato di 32 preset, 16 tasti sensibili al tocco e un arpeggiatore. Il tutto può essere controllato tramite USB. Mi chiedo se l’applicazione Synthtribe verrà ampliata per offrire un’esperienza di programmazione del synth più completa, perché il pannello frontale sembra un po’ scarno dal punto di vista dei controlli.
In un certo senso, questo rende poco onore al JP-8000, che era un sintetizzatore immenso e divertente, ma che qui viene trasformato in un modello inedito. Non fraintendetemi, l’idea sembra divertente e spero che Behringer rilasci ogni sintetizzatore mai realizzato in questo stesso formato, ma mi piacerebbe anche vedere un clone più completo del JP-8000.
Ad ogni modo, il JP-4000 “Spirit” mi ha risollevato la giornata, quindi grazie Behringer.
Ulteriori informazioni:
- Pagina Facebook
- Altro su Behringer
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.