Behringer colpisce ancora: Kobol Expander è finalmente disponibile!
Behringer ha presentato due nuovi sintetizzatori. Uno è un rendering e l’altro un prototipo del noto RSF Kobol Expander. La versione a tastiera era già stata presentata qualche tempo fa. Ora il Kobol è disponibile in versione desktop.
Behringer Kobol Expander
Ora è arrivato e disponibile per il pre-ordine. Il Behringer Kobol è stato presentato per la prima volta nell’aprile del 2022, ora è subito disponibile su Thomann e vi arriverà sicuramente prima di Natale.
L’RSF Kobol è un piccolo e leggendario sintetizzatore francese con struttura semi-modulare e due oscillatori del 1978. All’epoca era dotato di modulazione ring e sync degli oscillatori, che lo rendevano piuttosto potente rispetto ai suoi contemporanei. I due envelope sono di tipo ADS, simili a quelli del Minimoog.
Lo status leggendario del Kobol deriva probabilmente soprattutto dalla serie di libri “Synthesiser of Yesterday”, in cui ha potuto dimostrare il suo suono convincente. È stato utilizzato da “Die Form” e da Jean-Michel Jarre, che ha recentemente compiuto 75 anni. Entrambi sono musicisti francesi. Buon compleanno così!
Il fatto che Behringer abbia ripreso questo generatore di suoni Kobol potrebbe essere dovuto alla sua popolarità di allora. Oggi, le caratteristiche e la quantità di sintetizzatori attualmente disponibili sono aumentate in modo significativo. Ciononostante, Behringer ha ovviamente deciso di copiare dispositivi esotici e speciali degli albori e renderli disponibili a tutti. L’azienda francese non esiste più da molto tempo.
Maggiori informazioni su Behringer e il sintetizzatore Kobol:
Il prezzo del Kobol è rimasto sorprendentemente basso, a 204 euro. È possibile ordinarlo subito su Thomann.
Behringer ARP Avatar Klon
All’epoca (2022), l’azienda mostrava ancora un’immagine dell’ARP Avatar. Si tratta di una sorta di variante di conversione del defunto ARP Odyssey, destinato a essere controllato dalle chitarre e quindi a seguire il suono delle corde. Può essere utilizzato come un Odyssey, che Behringer è nota per offrire una tastiera simile al formato di allora. È il vero Avatar del 1977 e ci sono pochissime demo che vengono effettivamente suonate con la chitarra. Molti la usano semplicemente come Odyssey. Quindi non è chiaro cosa Behringer voglia farne. Ma forse è solo una giustificazione per una versione rack da 19″.
All’epoca era molto sperimentale in questa forma, ma offriva la propria elettronica per essere suonato attraverso le diteggiature della chitarra. Manca quindi il selettore della modalità filtro, che ha trovato spazio nel clone odierno solo attraverso le numerose e note versioni dell’Odyssey. E questo vale anche per altre aziende.
I prezzi e la disponibilità dell’Avatar non sono ancora noti. Ma il Kobol è in arrivo e sarà presto disponibile. Le immagini attuali dei prototipi e delle idee più recenti sono distribuite solo a titolo informativo e saranno certamente rese disponibili come “pubblicità anticipata” su FB.
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.