a cura di Francesco Di Mauro | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Behringer AKS Mini

Behringer AKS Mini  ·  Fonte: Behringer

annuncio

Behringer presenta la versione finale del clone del VCS3 inserito nel divertente minisynth AKS Mini. Si ipotizza una data di uscita estiva con un prezzo di $99; ecco cosa sappiamo.

annuncio

AKS Mini

In realtà non sappiamo nulla. Dopo la mancata uscita dei minisynth che Behringer aveva pubblicizzato, siamo diventati molto più cauti. Ad ogni modo, il problema della scarsità di chip ha colpito tutti.

Ciò che si può vedere è una versione ridimensionata dell’EMS VCS3. Behringer sta lavorando da tempo a un clone a grandezza normale. Lo scorso marzo ci era stato detto che era pronto per il lancio, ma non abbiamo più notizie  in merito. L’AKS Mini riprende gli stessi tre oscillatori analogici, i filtri e altri elementi e li riveste di un’interfaccia in stile Volca. Insieme alla tastiera a sfioramento, vengono aggiunti un arpeggiatore e un sequencer. L’idea è quella di catturare il suono del VCS3 in un formato molto più economico e divertente.

annuncio

Pannello Frontale

Osservando il pannello frontale si nota che viene data importanza al detuning degli oscillatori. Il controllo è affidato alla manopola più grande, dall’aspetto piuttosto gradevole. Poi ci sono alcuni controlli di forma d’onda e di livello per le forme d’onda sega e quadra. Non è facile capire esattamente come gli oscillatori lavorino insieme e se il terzo VCO sia effettivamente un LFO, ma sicuramente i dettagli arriveranno col tempo.

Il filtro sembra un po’ scarso, e a seguire c’è un controllo per l’inviluppo trapezoidale molto complesso, ma di certo fedele. È bello vedere un riverbero e chissà come funziona il sistema polifonico. Il grande joystick da pollice è molto curioso e sarà interessante vedere quali funzionalità si nascondono dietro di esso.

Sebbene Behringer dichiari che il lancio è previsto per l’estate, è davvero difficile valutare effettivamente il prodotto. Siamo felici di emozionarci per i nuovi synth, ma abbiamo imparato che prima bisogna aspettare che vengano commercializzati. Per 99 dollari, comunque, questo strumento sembra molto interessante.

Behringer AKS Mini

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *