Behringer 1273: preamplificatore a 2 canali in stile Neve 1073
Behringer 1273 è il nuovo prodotto annunciato che si ispira chiaramente al Neve. Pochi giorni fa era già stato presentato il 369, ora rocca all’1273, un preamplificatore ispirato al famoso 1073. Come il compressore 369, è dotato di due canali e naturalmente anche di un equalizzatore a 3 bande. Qualche giorno fa, il dispositivo da 19 pollici era già stato oggetto di indiscrezioni online, tra cui un video e un sito web ufficiale, per poi scomparire altrettanto rapidamente. Ora è ufficiale (anche se il video è stato impostato come “privato” e il sito web mostra ancora un errore 404) e il 1273 può essere preordinato. La domanda è: arriveranno altri “cloni Neve”?
Behringer 1273: preamplificatore a 2 canali in stile Neve 1073
L’originale è venerato per il suo suono caldo e ricco, Behringer 1273 vuole naturalmente offrire le virtù del Neve 1073 in un preamplificatore microfonico molto più economico. L’unità rack da 19 pollici racchiude due canali con preamplificatore, EQ a 3 bande e filtro passa-alto in 2 unità. Behringer afferma che sono stati utilizzati circuiti discreti in Classe A per ottimizzare la trasmissione del segnale. Ogni stadio di ingresso e di uscita è dotato di trasformatori Midas.
Naturalmente, il Behringer 1273 non è adatto solo ai segnali microfonici; è possibile collegare anche sorgenti di linea e strumenti. Le uscite sono praticamente doppie, con XLR e jack, ed è disponibile anche un path insert attraverso il send e return. Mentre gli ingressi per gli strumenti sono situati esclusivamente nella parte anteriore, gli ingressi di linea e microfonici si trovano nella parte anteriore e posteriore. Nella parte anteriore è presente un ingresso combo, mentre la parte posteriore è dotata di un jack per i segnali di linea e di un XLR per i segnali microfonici.
L’interruttore di tono modifica l’impedenza d’ingresso per fornire un gain sufficiente a un’ampia varietà di microfoni. Tra l’altro, è possibile amplificare fino a 80 dB, grazie ai controlli rasterizzati. Ciò consente di regolare con precisione il gain su entrambi i canali. Il Behringer 1273 offre anche l’alimentazione phantom attivabile e l’inversione di fase per ciascun canale.
L’equalizzatore a 3 bande può essere attivato e disattivato con un pulsante per canale, mentre il filtro passa-alto offre quattro impostazioni a 50, 80, 160 e 300 Hz, oltre a “Off”.
Non si può negare: Il Behringer 1273 sembra un altro dispositivo da studio per il quale sono sicuro piacerà a molti. Vedo già innumerevoli video di confronto e infinite discussioni su come il suono sia paragonabile a quello del celebre Neve. E naturalmente c’è da chiedersi cosa verrà dopo. Una channel strip “8802”? O un’unità summing 8816? Forse il prossimo annuncio sarà fatto tra qualche giorno.
Disponibilità e prezzo
Il Behringer 1273 sarà disponibile da novembre 2024, al prezzo di 644 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.