Beetronics Larva: un Morphing Phaser Davvero Innovativo?
Finalmente un phaser di Beetronics! Il Beetronics Larva Morphing Phaser è un phaser a 6 stadi con un design particolare. Il pedale è interamente analogico, a tema api e può passare da un phaser all’altro.
Beetronics Larva Morphing Phaser: È solo una Phaser
Quando si parla di effetti di modulazione (cioè phaser, flanger, chorus e tremolo), è un po’ come per i pedali di distorsione: overdrive, distorsione o fuzz. Raramente ci sono prodotti veramente nuovi, ma di tanto in tanto molti piccoli produttori osano provare piccole modifiche agli effetti storici. È il caso del Beetronics Larva.
A prima vista, questo cosiddetto Morphing Phaser sembra piuttosto standard. Il tipo di effetto che serve per il funk, le sonorità anni Settanta o i Daft Punk. Non ci sono video o campioni sonori prima dell’uscita, ma essendo un phaser completamente analogico a 6 stadi, il pedale dovrebbe offrire una discreta gamma di suoni, da sottili sfumature e oscillazioni a effetti tipo Uni-Vibe e suoni completamente alieni.
La particolarità di Larva è che contiene due phaser che possono essere scambiati tra loro e anche morphati. Le transizioni tra un’impostazione più delicata del phaser 1 e una molto più intensa del phaser 2 possono essere utilizzate per creare effetti estremamente spaziali.
Ramp, Morph e Vibe
Ma prima di tutto. La velocità dei phaser viene impostata tramite i due potenziometri rate, mentre la rispettiva intensità viene regolata tramite i controlli depth. Il selettore del preamplificatore regola il livello di ingresso, mentre il master imposta il livello di uscita. Secondo Beetronics, il Larva è dotato di un eccellente preamplificatore con un sacco di calore analogico.
Poi, il controllo Ramp imposta la velocità di transizione dal phaser 1 al phaser 2. Al di sotto di questo, l’interruttore Shape determina il modo in cui avviene la transizione. Sia che si tratti di una semplice progressione unidirezionale dal phaser 1 al phaser 2, sia che si tratti di un avanti e indietro tra il phaser 1 e il phaser 2, sia che si tratti di un salto improvviso dal phaser 2 al phaser 1.
Il morphing vero e proprio viene attivato tenendo premuto il footswitch Tap Tempo. Il pedale passa da un’impostazione all’altra del phaser 1 e del phaser 2. Se si desidera passare da un’impostazione all’altra del phaser senza una transizione, si imposta la velocità a 0. Se si desidera passare da un’impostazione all’altra del phaser senza transizione, è sufficiente impostare il rate su 0. Quindi, premendo tap tempo si passa da un’impostazione all’altra. Se l’intensità dei phaser non è sufficiente, è possibile aumentarla con il potenziometro del reso.
Il secondo interruttore a destra consente di impostare il Beetronics Larva in modalità preamplificatore, phaser o vibe.
Prezzo e disponibilità
Il Beetronics Larva Morphing Phaser è ora disponibile da Thomann* al prezzo di 283 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.