a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
BeatConnect - Piattaforma web gratuita e collaborativa per musicisti

BeatConnect - Piattaforma web gratuita e collaborativa per musicisti  ·  Fonte: BeatConnect

annuncio

BeatConnect è una nuova piattaforma web gratuita per produrre musica con altri musicisti in modo altamente collaborativo. Non è necessaria una DAW, ma oltre a MIDI e audio, è possibile integrare tutti i plug-in VST. Il sistema, inizialmente introdotto come plug-in nel 2021, è stato ora ulteriormente sviluppato e offre una vera e propria DAW con tutti gli extra – e in tempo reale! Sembra molto interessante, vero? 

annuncio

BeatConnect mette in contatto produttori musicali in tutto il mondo e gratuitamente

Probabilmente avrete già affrontato il fastidioso argomento della difficoltà di collaborare con altri musicisti e persone che la pensano come voi. Di solito non ci si riesce a causa delle lunghe distanze tra i musicisti. BeatConnect è la soluzione. E per di più è gratuita! 

Con questo strumento web è possibile collaborare in modo facile e intuitivo con qualsiasi altro musicista in tutto il mondo, senza dover imparare/utilizzare un’altra DAW o soddisfare complessi requisiti tecnici. Aprite il sito web, fate il login e via! Naturalmente c’è anche la chat vocale e una funzione che consente di modificare i promemoria sullo stato del brano.

La cosa più interessante è che quando si collabora con un altro musicista, si può vedere e seguire il cursore del partner musicale in diretta nella DAW online. Tutte le funzioni possono essere utilizzate da più persone contemporaneamente. Il jamming congiunto è l’obiettivo principale. È possibile utilizzare MIDI e audio, proprio come in qualsiasi altra DAW. BeatConnect offre tutto questo in tempo reale. È possibile creare sequenze di batteria, melodie, linee di basso e armonie per gli strumenti integrati tramite il consueto editor di piano roll. L’audio può essere trascinato e rilasciato nel progetto BeatConnect, ma anche esportato nello stesso modo.

Sono supportati tutti gli effetti dei plugin VST e il gioco Beat Battles.

Questa è un’altra grande caratteristica: potete utilizzare tutti i vostri plugin VST, VST3, AAX e AU (strumenti ed effetti) in BeatConnect. Ma il vostro interlocutore deve ovviamente avere anche le licenze dei plugin utilizzati, altrimenti potrà ascoltare il risultato solo attraverso un canale di trasmissione attivato. Se entrambi hanno lo stesso plugin, i suoni degli strumenti e degli effetti VST possono essere modificati e automatizzati da entrambe le parti contemporaneamente e in diretta. Questo è davvero molto Potente!

annuncio

La Griglia è una vista innovativa in cui è possibile salvare in modo molto chiaro le vostre idee e dei colleghi musicisti. Un’altra chicca è rappresentata dalle Beat Battles. Qui potete competere con altri musicisti del network di BeatConnect e inviare i vostri beat, che verranno poi valutati. Infine, la community vi mette a disposizione campioni e loop, che ovviamente dovrete utilizzare.

Ulteriori informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

BeatConnect - Piattaforma web gratuita e collaborativa per musicisti

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *