a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
Modular Della Settimana

Modular Della Settimana  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

Questa settimana, la scomparsa del chip XMOS Basimulus Iteritas Alter è la condanna di alcuni moduli Noise Engineering, Make Noise produce un nuovo case, Tendrils diventa stackable e Instruo ci porta al cinema.

annuncio

Modular della Settimana

Noise Engineering interrompe la Basimulus Iteritas Alter

Il nostro primo punto di interesse non è un tesoro, ma la scomparsa di una serie leggendaria di moduli. Il più noto è il Basimulus Iteritas Alter, un’affascinante fonte di noise, clangs, fizzing e crunches che ha costituito la base di molte linee di percussioni digitali.

Noise Engineering smette di produrre Iteritas

Noise Engineering smette di produrre Basimulus Iteritas Alter

Noise Engineering ci dice che tutto è dovuto alla fine della produzione della CPU principale, cosa sempre possibile in questo campo. Altri moduli basati su questo chip XMOS sono Manis Iteritas, Cursus Iteritas e Ataraxic Iteritas, anch’essi in via di estinzione. I tre rimanenti oscillatori digitali basati sull’XMOS, Loquelic Iterias, Loquelic Iteritas Percido e Cursus Iteritas Percido, continueranno ad essere prodotti finché avranno scorte del processore.

Se da un lato si tratta di una situazione triste, dall’altro è anche piuttosto eccitante. La piattaforma XMOS non è la più amichevole del mondo e soffre del fatto di non essere aggiornabile o facilmente sostituibile. Noise Engineering ha fatto molte cose meravigliose di recente con piattaforme DSP più recenti e più semplici, che hanno offerto firmware intercambiabili e ogni sorta di vantaggio. Quindi, si spera che NE stia preparando qualcosa di interessante per sostituire il popolarissimo Basimulus Iteritas Alter e i suoi amici.

Inoltre, Noise Engineering ha fatto sapere che presto arriverà qualcosa di nuovo ed eccitante…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

annuncio

Un post condiviso da Noise Engineering (@noiseeng) 

Make Noise 4 Zone CV Bus Case

Un nuovo case 7U di Make Noise potrebbe essere un modo elegante e attento ai consumi per riunire un sistema compatto modulare con utility integrate.

Make Noise fa un gran parlare del sistema a quattro zone di alimentazione. Si tratta di un nuovo approccio che prevede quattro alimentazioni isolate da +12/-12v con una massa dedicata e un’alimentazione condivisa da +5v. Posso solo immaginare che molte persone abbiano problemi con gli alimentatori nei sistemi compatti, perché io stesso non li ho mai avuti. Tuttavia, è possibile che i moduli possano interferire l’uno con l’altro e spingere il rumore nei circuiti opposti; l’isolamento può aiutare in questo senso.

La cosa più interessante è che la strip da 1U è occupata dal Make Noise CV Bus. Si tratta di un ottimo sistema per reindirizzare e distribuire la modulazione e i segnali all’interno del case. Questo nuovo cabinet utilizza una nuova versione del CV Bus che include alcune utilità modulari. Dispone di un po’ di matematica per lo spostamento dei livelli, l’attenuazione e il mirroring della tensione. Ci sono uscite a livello di linea e un’uscita per cuffie che include un utile limiter. Il lato negativo è che un’unità è gia occupata, quindi si tratta in realtà di un case 6U.

La costruzione è ottima come ci si aspetta da Make Noise e il coperchio offre spazio sufficiente per tenere tutto collegato. È realizzato in metallo rivestito di nero e dispone di una robusta maniglia per il trasporto. Sono un po’ allarmato dal fatto che le prese di corrente non siano coperte. Sebbene il lato -12V sia ben segnalato, c’è troppa possibilità di sbagliare per i miei gusti.

Sembra che si siano divertiti a girare un video sull’argomento.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Tendrils Stakkas

I maestri del cavo patch a basso profilo hanno ideato un cavo impilabile. I cavi patch Stakkas sono ad angolo retto con una presa incorporata nella parte superiore di ciascuno di essi che consente di impilare ed essenzialmente inserire un’altra sorgente o destinazione.

Tendrils Stakkas

Tendrils Stakkas

Sono simili agli StackCables di Tip Top Audio, ma credo che il formato ad angolo retto sia davvero intelligente.

Instruo pubblica il film del Superbooth

Mentre esponeva al Superbooth 2023, l’azienda modulare di Glasgow Instruo ha deciso di documentare l’avventura su pellicola. Il risultato è stata presentata in anteprima sul suo canale YouTube alle 19.00 di sabato 19 agosto. Il filmato  offre una finestra unica sulla disordinata attività di portare un gruppo di persone a Berlino. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Modular Della Settimana

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *