Baby Audio BA-1: l’emulazione dello Yamaha CS01 viene aggiornata e messa in offerta
Fino ad ora, Baby Audio si è distinta per i plugin di effetti che combinano ottime idee con un design accattivante. Ora sta per uscire il primo sintetizzatore del produttore, quindi le aspettative sono naturalmente alte. Il Baby Audio BA-1 è un’emulazione dello Yamaha CS01, un piccolo sintetizzatore analogico dei primi anni ’80 che in alcuni ambienti è diventato un cult. Tuttavia, Baby Audio ne ha esteso le caratteristiche in quasi tutte le aree e lo definisce una “evoluzione” piuttosto che un’emulazione. Aggiornamento: la versione 1.5 è ora disponibile. Apporta nuove funzionalità e il plugin è in offerta per un breve periodo!
Baby Audio BA-1 viene aggiornato con nuove funzionalità
È sempre bello quando i produttori aggiornano i loro prodotti. Baby Audio BA-1, ad esempio, ha ricevuto un nuovo aggiornamento. In questo caso, è stato aggiunto anche un plug-in, il BA-1 FX Strip. Si tratta di effetti appropriati che si ispirano a quelli economici degli anni Ottanta. Drive, filter, delay, riverbero e chorus in stile anni ’80 per un suono fantastico! Anche l’effetto chorus, che fa già parte del sintetizzatore, è stato rielaborato e può essere impostato tra 0 e 100 per cento.
L’arpeggiatore è un’aggiunta davvero piacevole. Offre tre modalità: Up, Down e Up/Down. Gli arpeggi possono essere eseguiti in sincronia con il tempo dell’host, ma possono anche essere disaccoppiati da esso per un’atmosfera più originale.
E ci sono anche alcuni Easter Egg prima delle festività! Alcuni elementi extra sono nascosti dietro i punti colorati tra i singoli segmenti. Tra questi, ad esempio, una funzione di dissolvenza dell’LFO e un caos riguardante il comportamento di riverbero e chorus!
Anche l’interfaccia del Baby Audio BA-1 è stata rivista e il browser dei preset è stato ampliato con alcune comode funzioni. Sembra un bell’aggiornamento!
Il plugin ha un buon numero di fan, che saranno sicuramente felici dell’aggiornamento gratuito. E forse lo diventerete anche voi. Attualmente è in corso un’offerta che durerà fino al 29 marzo 2024, con un risparmio del 50%. Potete acquistare il BA-1 anche da Thomann*.
Baby Audio BA-1 è più di una semplice emulazione dello Yamaha CS01
L’originale ha l’aspetto di un giocattolo e ricorda più i piccoli sintetizzatori Casio degli anni ’80. Tuttavia, il CS01 suona molto bene e può essere quasi descritto come una piccola controparte del Roland SH-101.
Baby Audio BA-1 prende come modello il CS01 monofonico, ma lo trasforma in un plug-in polifonico e aggiunge un secondo oscillatore ad hoc. Le forme di oscillazione sono ancora basate sull’originale: Triangolo, dente di sega, quadrato in due varianti e una modulazione ad ampiezza variabile che, come tutte le funzioni, è controllata tramite un cursore.
Il plug-in utilizza il crossfade per sfumare avanti e indietro tra i due oscillatori in qualsiasi momento – un’alternativa interessante ai controlli di mix tipici del genere. Baby Audio BA-1 dispone anche di un controllo di glissando.
Tra le altre funzioni vi sono il filtro (con risonanza fino all’auto-oscillazione), envelope ADSR, LFO e FM – nel complesso, la struttura è relativamente semplice e lineare. Il Baby Audio BA-1 si rivolge quindi anche a chi non vuole perdersi in un eccesso di opzioni.
Gli extra del Baby Audio BA-1
Naturalmente, il produttore non si è lasciato sfuggire l’occasione di includere alcuni effetti – dopo tutto, Baby Audio è nota per questo.
Una caratteristica insolita è la funzione sidechain, che può essere utilizzata prima o dopo gli altri effetti. Il BA-1 offre due controlli di tono, drive, delay, riverbero e chorus come effetti aggiuntivi: opzioni sufficienti per dare al suono più consistenza e spazio.
Ma ci sono altre due caratteristiche particolarmente interessanti. Basato sull’originale, il Baby Audio BA-1 funziona con batterie virtuali, la cui uscita può essere modificata con due controlli. Questo crea imprecisioni nel suono che potrebbero interessare soprattutto gli appassionati di lo-fi. E se volete, il plugin può simulare il suono di piccoli altoparlanti integrati. Bello!
BA-1 offre una serie di possibilità per sviluppare suoni interessanti – se preferite passare attraverso i preset, avrete a disposizione una selezione di 500 suoni già pronti. L’interfaccia, ancora una volta molto carina, può essere modificata in diversi colori.
Specifiche e Prezzi
Baby Audio BA-1 funziona come VST, VST3, AU e AAX su macOS (10.7 o più recente – nativamente compatibile con M1 Silicon) e Windows (7 o più recente). Fino al 29 marzo 2024 si paga 49 euro, il prezzo normale è di 99 euro.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.