Baby Audio Atoms: Un nuovo sintetizzatore a modellazione fisica davvero interessante
La forza che sta dietro a Transit vuole dare una scossa alla modellazione fisica con il nuovo soft synth Baby Audio Atoms, un plugin basato su masse e molle.
Baby Audio Atoms
Baby Audio, il team di sviluppo di plugin dietro Transit e BA-1, ha appena rivelato che sta per lanciare un nuovo strumento. Si chiama Atoms ed è un sintetizzatore a modellazione fisica basato su una rete di interazione tra masse e molle. Nemmeno io sono sicuro di cosa sia, ma sono decisamente incuriosito ed è disponibile ora!
Baby Audio Atoms: Molle in azione
La prima occhiata arriva per gentile concessione di un video del NAMM 2024 di Sonic State, che per tutta la settimana ha pubblicizzato un nuovo plugin Baby Audio. Il video rivela che Atoms modella una rete di masse collegate da molle con inerzia e peso, con il suono generato “suonando” con un arco virtuale.
Baby Audio sottolinea che l’algoritmo di base è complesso, ma si riduce a sei semplici parametri: Chaos, Force (il modo in cui l’archetto suona il modello), Drive (saturazione), Order, Overtones (il punto del modello in cui si applica l’archetto per cambiare le armoniche) e Filter (un filtro passa-basso).
Automazioni e MPE
È inoltre presente un sistema di automazione interno per automatizzare i parametri. In questo modo si ottengono texture organiche e mutevoli, spiega Baby Audio nel video. È anche possibile assegnare l’MPE a ciascuno dei sei parametri per un’ulteriore automazione per tasto.
E gli effetti?
In termini di effetti, il Baby Audio Atoms non sembra avere alcun riverbero o delay incorporato. Tuttavia, Michael Hahn, presentatore di Baby Audio, ha sottolineato che l’Atoms è dotato di chorus e vibrato. Questi sono generati dal modello fisico stesso, non da circuiti post-effetto. Molto interessante.
Interessante
Sono un grande fan dei prodotti Baby Audio e questo sembra essere un altro prodotto vincente. La modellazione fisica è in grado di generare suoni unici e, a giudicare dalla demo audio del video, l’Atoms è in grado di produrre bassi potenti e aggressivi, pad mutevoli e molto altro ancora. Baby Audio sostiene che è in grado di riprodurre una “vasta gamma di suoni, da quelli naturali a quelli fantascientifici” e che un team di sound designer sta lavorando ai preset.
Baby Audio Atoms è ora disponibile su Plugin Boutique a un prezzo di lancio di 59.99€ anziché 99 (fino al 30 marzo). Piattaforme supportate: macOS 10.11 e successivi (compresa la compatibilità nativa con Apple Silicon M1/M2) e Windows 10 e successivi. Formati dei plugin: VST, VST3, AU, AAX (64 bit).
Acquista i prodotti Baby Audio su Thomann:
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.