Avvistati i mixer Korg MW 0804 e MW 1204!
Inaspettatamente, Korg presenterà anche due mixer della serie MW con le denominazioni 0804 e 1204 tra i nuovi strumenti al NAMM Show 2024.
Soundlink vs. Zero = MW 0804 / 1204?
Visivamente e come idea, le due nuove console ricordano i mixer Zero 8 e Zero 4. Erano una combinazione di controller, interfaccia audio e strumento di registrazione. Anche la serie MW è simile, ma non altrettanto “hi-tech”. Dispongono di un piccolo registratore per la registrazione stereo e non funzionano come interfaccia audio per il computer, ma sono un po’ più “analogici” rispetto alle offerte del momento in questo segmento. Tuttavia, sono in grado di riprodurre campioni stereo. Quattro pad possono essere assegnati a quattro banchi ciascuno e possono anche essere messi in loop.
La console si rivolge quindi ai musicisti e alle applicazioni podcast. È quindi più probabile che venga assegnata alla serie Soundlink. Queste ultime nascono da una collaborazione con Greg Mackie e Peter Watts e non sono quindi orientate allo zero, ma piuttosto a console più analogiche. Se li si osserva da vicino, si distinguono dai dispositivi MW. Non solo per la colorazione bianca.
MW 1204 e MW 0804
Il piccolo ha due ingressi XLR e ingressi jack per i restanti sei, che sono progettati in stereo. Questo significa che la console è sicuramente fatta per i musicisti elettronici che a volte utilizzano uno o due microfoni. In alternativa, l’effetto interno può essere indirizzato all’esterno. Inoltre, sono disponibili due sottogruppi stereo per separare la voce o la batteria dal resto con un potenziometro. La piccola console 8/2 MW 0804 è volutamente dotata di potenziometri anziché di fader. La più grande “12 in 2 out”, invece, è dotata di fader e di quattro ingressi XLR microfonici (mono) e un totale di quattro ingressi di linea stereo tramite connessioni jack. Gli effetti sono progettati in modo identico, ma l’MW 1204 offre un compressore per ciascuno degli ingressi microfonici.
Il controllo del suono è destinato più che altro alla correzione, in quanto dispone di una semplice riduzione degli alti e dei bassi, ma non di particolari equalizzatori parametrici. Anche questo è un punto a favore di una console per “tastieristi”. I primi due canali microfonici offrono un effetto insert switchabile. Tuttavia, due pulsanti consentono di effettuare ulteriori impostazioni sul display. Sono presenti anche compressori per l’uscita Aux e per l’uscita principale.
Entrambe offrono un analizzatore di spettro incorporato. Queste console sono piuttosto semi-analogiche e non possono essere utilizzate come interfaccia audio. Ma Korg non sarebbe Korg se non avesse gli extra incorporati. Si tratta piuttosto di console classiche per un chiaro target elettronico che non lavora con strumenti acustici e che raramente viene considerato con prodotti creati adhoc.
Ulteriori Informazioni:
Altre opzioni potrebbero essere “nascoste” nell’area digitale. Le aggiungeremo non appena saranno disponibili informazioni ufficiali.
Anche i prezzi e la disponibilità dei mixer MW 0804 e MW 1204 non sono ancora noti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.