AudioThing Moon Echo: Plugin gratuito di Hainbach per delay spaziali di grande effetto
Moon Echo, un plugin di AudioThing in collaborazione con Hainbach, è un delay gratuito basato su una tecnica di comunicazione in cui la luna funge da riflettore per le onde radio. Anche in questo caso, il suono è molto particolare. Il risultato è un’eco crepitante e vivace, modulato dal movimento della terra e della luna. La superficie della luna agisce come uno specchio imperfetto, creando artefatti incomparabili con qualsiasi altra tecnica di eco. L’effetto software è sia un lofi fx musicale che uno strumento ludico che vi avvicina un po’ di più allo ‘spazio’. Ed è freeware!
Sperimentate la modulazione creativa: Il plugin di delay Moon Echo di Hainbach
Nella settima collaborazione tra il produttore di plugin AudioThing e il musicista e artista berlinese Hainbach, potete ascoltare le stelle. Ora potete fare lo stesso con Moon Echo. E nella vostra DAW. Potete scaricare l’effetto come freeware e installarlo sul vostro computer per sperimentare con gli astri.
Sia che vogliate simulare le comunicazioni radio spaziali per un videogioco o un film, sia che vogliate scoprire tecniche musicali sperimentali come quelle di Pauline Oliveros, sia che vogliate imparare o insegnare l’esplorazione spaziale e le telecomunicazioni, Moon Echo può fare tutto questo. Il suono è terribile in senso positivo, con molte modulazioni interessanti in sottofondo, e merita un ascolto attento. Al primo avvio, l’impostazione di trasmissione rimane attiva e il plugin è in modalità duplex, il che significa che sono attive due parabole, una per trasmettere e l’altra per ricevere i segnali.
Il plugin di delay che utilizza la luna come riflettore
Moon Echo si comporta come qualsiasi altro delay musicale, simile a Wires o Outer Space. È particolarmente interessante poter regolare l’effetto Doppler mentre si gioca con il tempo di ritardo e il feedback. Questo permette di creare paesaggi sonori modulati all’infinito. Se nell’atmosfera virtuale della vostra DAW c’è troppa polvere di luna, il menu Dust Envelope in alto a destra vi aiuterà.
In modalità simplex, si sperimenta la modalità di trasmissione radio che Hainbach stesso aveva sperimentato con il radiotelescopio di Dwingeloo. C’è una sola parabola, che trasmette o riceve. Quando la trasmissione è attiva, si inviano segnali alla luna, altrimenti si sente l’eco. Il suono del ricetrasmettitore è modellato in modo che anche quando la trasmissione è spenta, il suono è alterato.
Per conoscere l’esatta distanza dalla luna, è possibile premere “Ping Moon” e il plugin cercherà di ottenere questi dati dalla NASA. Si tratta di un altro strumento molto specializzato, ma altrettanto divertente da esplorare. E in quanto freeware, è assolutamente da non perdere!
AudioThing Moon Echo – prezzi e specifiche tecniche
AudioThing Moon Echo è ora disponibile per il download gratuito dal sito web del produttore. Per scaricare il plugin è sufficiente creare un account. Il plugin funziona su macOS 10.13 o successivo (incluso il supporto Apple Silicon), Linux Ubuntu 20.04 LTS o successivo e Windows 7 o successivo come VST, AAX, CLAP, AU e VST3 a 64 bit. È inoltre possibile scaricare un manuale in formato PDF dal sito web. Sono inclusi diversi preset.
Moon Echo è anche disponibile gratuitamente sull’App Store per iPhone e iPad, sia come plugin AUv3 che come applicazione autonoma (IAA).
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.