Audio-Technica AT-UMX3: console compatta per il live streaming
Dopo il boom dell’home recording arriva l’ondata del live streaming. Le persone twittano, trasmettono in streaming per ore e giorni via Discord, ogni tutorial viene organizzato come una prima in diretta su YouTube. E poi c’è il podcast che lo accompagna. È necessario disporre di un’interfaccia audio compatta o di una piccola console di missaggio per evitare che la scrivania diventi troppo stretta. Audio-Technica AT-UMX3 è entrambe le cose.
Audio-Technica AT-UMX3: mixer USB compatto per il live streaming
Perché usare un mixer quando basta un’interfaccia audio? Chiunque faccia spesso live streaming sa perché. Lo svantaggio di un’interfaccia audio è che spesso i controlli per il volume o per il cambio di sorgente audio si trovano solo nel software o nella DAW in dotazione. E questo è semplicemente poco pratico nel frenetico live streaming.
Con una console di missaggio compatta come l’Audio-Technica AT-UMX3, avrete il meglio di entrambi i mondi. Collegate microfoni e strumenti e integrate facilmente le sorgenti audio dal vostro computer. È inoltre possibile controllare tutto direttamente dalla console. L’AT-UMX3 è dotato anche di una funzione di loopback.
Chiunque abbia provato a reindirizzare le sorgenti audio da diverse applicazioni del computer a un’uscita sa che non è ancora facile farlo da Windows o macOS senza software o driver aggiuntivi. È possibile farlo in modo più diretto con una funzione di loopback. Con l’AT-UMX3, questa funzione è stata progettata in modo tale da garantire sempre che ciò che si ascolta arrivi al pubblico esattamente nello stesso modo.
Opzioni e Connessioni
Per quanto riguarda le connessioni, l’AT-UMX3 dispone di un ingresso combo XLR/jack (con alimentazione phantom a 48 volt opzionale) per microfoni o segnali di linea. Sul retro è presente anche una connessione guitar-in ad alta impedenza per collegare direttamente le chitarre elettriche. Sono presenti anche un paio di ingressi jack per il collegamento di sintetizzatori o altri segnali di linea.
Per il monitoring, nella parte anteriore è presente un’uscita per cuffie in formato mini jack, dotata di un proprio controllo del volume. Sono inoltre presenti controlli separati per i livelli del microfono, della tastiera/chitarra (qui è possibile scegliere solo tra uno dei due, non entrambi contemporaneamente) e dei suoni del computer. Importante anche per il livestream: un pulsante di mute dedicato! Così potrete schiarirvi la gola in pace!
L’Audio-Technica AT-UMX3 si collega al computer con il cavo USB-C in dotazione. È incluso anche un adattatore da USB-C a USB-A. L’AT-UMX3 è conforme agli standard. Ciò significa che può essere utilizzato come interfaccia senza driver in Windows, macOS, iOS, iPadOS e Android. Per quanto riguarda il convertitore, l’AT-UMX3 offre una discreta risoluzione di 24 bit/192 kHz.
Quanto costa l’Audio-Technica AT-UMX3?
Il prezzo di vendita consigliato dal produttore per l’Audio-Technica AT-UMX3 è di 149 euro. Non appena sarà disponibile da Thomann, lo scoprirete in questa pagina.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.