a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Audio-Technica AT-LP8X: giradischi per gli appassionati di hi-fi

Audio-Technica AT-LP8X: giradischi per gli appassionati di hi-fi  ·  Fonte: Audio-Technica

annuncio

Il vinile è più popolare che mai, quindi non sorprende che vengano rilasciati regolarmente nuovi giradischi. Tra questi c’è l’Audio-Technica AT-LP8X, un giradischi dall’aspetto elegante ispirato ai classici modelli Audio-Technica degli anni ’60 e ’70, ma con una tecnologia all’avanguardia.

annuncio

Audio-Technica AT-LP8X

Il giradischi Audio-Technica AT-LP8X è stato progettato per gli appassionati di vinile che vogliono semplicemente ascoltare la musica e non hanno intenzione di mixare o scratchare i loro dischi. Non si tratta quindi di un giradischi per DJ.

Al contrario, questo giradischi punta alla riproduzione audio più dettagliata possibile e a un’esperienza di ascolto confortevole. L’Audio-Technica AT-LP8X ottiene questo risultato grazie alla combinazione di trazione diretta e alla facilità d’uso di un sistema semiautomatico.

Il giradischi punta sul comfort e sul design minimalista
Il giradischi punta sul comfort e sul design minimalista · Fonte: Audio-Technica

Nel piatto rotante viene utilizzato un servomotore a corrente continua di nuova concezione ad azionamento diretto. Questo garantisce una coppia ridotta e migliori caratteristiche di sincronizzazione. È possibile selezionare tre velocità di riproduzione, oltre a 33 e 35 giri/min, anche 75 giri/min.

L’Audio-Technica AT-LP8X utilizza un braccio in alluminio a forma di J e un sollevatore di braccio di nuova concezione. Questo solleva automaticamente il braccio alla fine del disco e arresta il motore. Secondo Audio Technica, questa funzione è raramente presente nei giradischi a trazione diretta, ma contribuisce a ridurre l’usura del vinile e allo stesso tempo minimizza il rischio di danni alla puntina. Un altro effetto collaterale positivo è, ovviamente, la facilità d’uso. Tuttavia, chi ama la “vecchia scuola” può disattivare la funzione di autostop con un interruttore sul retro.

AT-LP8X offre una funzione di auto-stop
AT-LP8X offre una funzione di auto-stop · Fonte: Audio-Technica

Design minimalista

Anche il portatestina associato all’AT-LT10 è stato completamente rinnovato. È equipaggiato con la testina AT-VM95E, ma in linea di principio è possibile utilizzare anche altre testine fono a 4 poli con o senza inserti filettati.

annuncio

Ad esempio, non è un problema sostituire lo stilo originale con uno dei cinque stili della serie VM95. La regolazione VTA per l’angolo di scansione verticale del braccio, insieme al contrappeso secondario, garantisce una selezione abbastanza ampia di testine diverse.

  • Sul portatestina dell'AT-LT10 è possibile installare diversi pickup
  • Il braccio a forma di J può essere regolato con precisione
  • Il retro del giradischi

Il telaio del giradischi Audio-Technica AT-LP8X è in MDF con piedini regolabili in altezza sul lato inferiore. Il piatto in alluminio pressofuso, smorzato e a bassa risonanza, è dotato di un tappetino in gomma da 2,5 mm e contrasta le vibrazioni e i rumori indesiderati.

Il fatto che l’Audio-Technica AT-LP8X sia destinato agli appassionati di hi-fi è evidente anche dalle connessioni. Ci sono solo uscite fono, quindi è obbligatorio un amplificatore con ingressi corrispondenti o un preamplificatore phono dedicato.

Audio-Technica AT-LP8X
Audio-Technica AT-LP8X · Fonte: Audio-Technica

Disponibilità e prezzo

Audio-Technica AT-LP8X è ora disponibile al prezzo di 999 euro. Il portatestina AT-LT10 è disponibile al prezzo di 59 euro.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Audio-Technica AT-LP8X: giradischi per gli appassionati di hi-fi

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *