a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Audient ORIA: interfaccia audio e controller monitor per l'audio immersivo

Audient ORIA: interfaccia audio e controller monitor per l'audio immersivo  ·  Fonte: Audient

annuncio

Audient ORIA è un interessante mix tra interfaccia audio e controller monitor. ORIA è stata sviluppata appositamente per l’audio immersivo come Dolby Atmos, ma è ovviamente adatta anche ai mix in stereo classico. In collaborazione con Sonarworks, è stato integrato il sistema di calibrazione SoundID Reference. Audient ne è certa: ORIA è l’interfaccia perfetta per le produzioni musicali, cinematografiche, televisive, videoludiche e VR.

annuncio

Audient ORIA è un’interfaccia audio e un controller monitor

Il concetto sembra unico: Audient ORIA combina interfaccia audio e controller per monitor, soprattutto per gestire formati audio immersivi come il surround o il Dolby Atmos. Naturalmente, l’interfaccia può gestire facilmente anche lo stereo, ma l’attenzione è chiaramente rivolta all’audio immersivo.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

16 uscite sono adatte a workflow di mixaggio fino a 9.1.6, ma Audient ORIA è in realtà dotata di due soli ingressi combo per segnali microfonici, di linea e instrument. Questi sono dotati di preamplificatori microfonici Audient Console.

L’ORIA può essere ampliata con due ingressi ADAT, se necessario, oppure può funzionare come controller monitor indipendente. Sono inoltre disponibili 16 canali di ingresso tramite una scheda AoIP (Dante) opzionale. L’interfaccia, collegata tramite USB-C, dispone anche di un ingresso e di un’uscita per il word clock.

Fronte e retro dell'ORIA
Fronte e retro dell’ORIA · Fonte: Audient

Uscite surround e funzioni speciali per l’audio immersivo

Le uscite sono un po’ numerose. Oltre a due uscite di linea stereo con switch a relè, troverete anche le 16 uscite surround già menzionate sul retro in due versioni. Oltre alle uscite analogiche, sono incluse anche quelle AES. E se avete bisogno di cuffie, potete usarne due indipendentemente l’una dall’altra.

Caratteristiche come i gruppi di speaker codificati a colori, le funzioni di mute e solo per singole uscite o gruppi, il controllo generale del volume o il delay (lip sync) promettono il miglior workflow possibile. Con il pulsante Down Mix è possibile controllare il rendering Dolby direttamente dall’interfaccia utente di ORIA. Ciò consente di controllare rapidamente il mix in vari formati.

annuncio
Audient Oria
Audient Oria · Fonte: Audient

Audient ORIA offre la calibrazione tramite Sonarworks SoundID

Lavorare con sistemi di diffusione multicanale richiede una stanza calibrata con precisione. Con l’Advanced Speaker Processing di Audient ORIA, la calibrazione dovrebbe essere il più semplice e veloce possibile. Questo include profili di calibrazione integrati definiti dall’utente per ogni formato di ascolto.

La stanza può essere calibrata in due modi. È possibile creare un profilo utilizzando le misure manuali della stanza e le impostazioni per l’equalizzazione a 8 bande, il delay degli speaker, il trim e la gestione dei bassi. L’altra opzione è la calibrazione software completamente automatica.

Per questo, Audient ha collaborato con Sonarworks e offre una perfetta integrazione del sistema SoundID Reference. Secondo il produttore, le configurazioni multicanale possono essere calibrate in meno di un’ora.

Il microfono Sonarworks Reference è incluso con l’Audient ORIA. Inoltre, è disponibile una versione di prova gratuita di 60 giorni di SoundID Reference for Multichannel. Questa consente di creare profili Sonarworks che possono essere caricati in ORIA e calcolati dal suo DSP standalone. Al termine del periodo di prova è necessario acquistare la licenza, altrimenti ORIA non sarà più in grado di accedere ai profili creati.

Audient Oria
Audient Oria · Fonte: Audient

Caratteristiche dell’ORIA

  • Interfaccia audio immersiva e controller per monitor
  • Supporta configurazioni di casse fino a 9.1.6
  • DSP di calibrazione ambientale integrato
  • Integrazione SoundID Reference
  • Software di controllo remoto
  • 24 bit / 96 kHz
  • 126 dB AD/DA
  • USB 2.0 / USB Tipo-C
  • 2 uscite surround a 16 canali (analogiche e AES)
  • 2 uscite di linea stereo (switchabili a relè)
  • 2 uscite cuffie stereo indipendenti
  • 2 preamplificatori microfonici Audient Console (microfono / D.I. / linea)
  • 2 ingressi ADAT
  • Ingresso word clock
  • Uscita Word clock
  • Interfaccia utente ORIA Motion
  • Scheda AoIP opzionale (Dante) per 16 canali di ingresso
  • Design fanless
  • App di controllo remoto per iPad
  • Microfono di misurazione Sonarworks SoundID reference incluso nella confezione
  • Include 60 giorni di prova gratuita di SoundID Reference for Multichannel

Disponibilità e Prezzi

Audient ORIA è ordinabile da subito su Thomann al prezzo di 2898€. Le spedizioni partiranno tra 4/5 settimane.

Affiliate Links
Audient ORIA
Audient ORIA Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Audient ORIA: interfaccia audio e controller monitor per l'audio immersivo

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *