Ascoltare la musica accelera la guarigione da un intervento chirurgico!
Secondo gli scienziati, ascoltare la musica accelera la guarigione da un’intervento chirurgico. I pazienti che ascoltavano la musica dopo un intervento chirurgico hanno usato il 50% in meno di morfina perché sentivano di provare meno dolore, secondo lo studio.
Ascoltare la musica accelera la guarigione da un intervento chirurgico!
Spesso diciamo che la musica calma la bestia selvaggia. Ora sembra che possa calmare anche il dolore selvaggio. Un nuovo studio ha rivelato che i pazienti che hanno ascoltato musica dopo un intervento chirurgico hanno avuto effetti notevoli durante il periodo di recupero, tra cui una riduzione del dolore e dei livelli di ansia.
L’ascolto della musica riduce il dolore e l’ansia
I ricercatori hanno effettuato una revisione degli studi esistenti sulla musica e il recupero chirurgico, restringendo un elenco di 3756 studi a 35 e concentrandosi su dati come il dolore, l’ansia, la frequenza cardiaca e l’uso di oppioidi.
I ricercatori hanno scoperto che l’ascolto di musica accelera la guarigione da un intervento chirurgico e ha portato a una drastica riduzione del dolore e dell’ansia percepiti.
“Anche se non possiamo dire con certezza che provano meno dolore”, ha detto Shehzaib Raees, uno degli autori del lavoro, ‘gli studi hanno rivelato che i pazienti percepiscono meno dolore“.
I pazienti che ascoltavano la musica durante la convalescenza sono risultati avere una frequenza cardiaca più lenta di circa 4,5 battiti al minuto rispetto ai non ascoltatori, oltre a utilizzare meno della metà della morfina per regolare il dolore.
Ascoltare la musica nel processo di guarigione
I risultati, presentati al Congresso clinico ACS 2024, suggeriscono che l’ascolto della musica può contribuire a ridurre i livelli di cortisolo e quindi ad alleviare il dolore.
Tuttavia, non è stato possibile controllare alcune variabili, come la durata necessaria dell’ascolto della musica per ottenere risultati ottimali e il fatto che la musica debba essere ascoltata con gli altoparlanti o con le cuffie.
“La musica può aiutare a facilitare la transizione dalla fase di risveglio al ritorno alla normalità e può contribuire a ridurre lo stress di questa transizione”, ha dichiarato Eldo Frezza del California Northstate University College of Medicine.
Sembra che gli ospedali debbano iniziare ad assumere DJ rilassati per le sessioni di comedown post-operatorio.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.