a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Arturia MiniBrute V: un sintetizzatore analogico in digitale?

Arturia MiniBrute V: un sintetizzatore analogico in digitale?  ·  Fonte: Arturia

annuncio

MiniBrute V ci riporta agli inizi del rinomato produttore di hardware e software Arturia, 12 anni fa. Un ritorno al futuro, per così dire! E questo una settimana dopo il lancio dell’ultimo componente della famiglia Brute. Dopo l’impressionante presentazione del nuovo sintetizzatore analogico di punta PolyBrute 12, che ha suscitato grande scalpore al Superbooth 24 della scorsa settimana, il nuovo plugin software offre un viaggio nostalgico a ritroso nella prima generazione di questa serie. E lo fa con tutte le sfumature e i suoni, e naturalmente con le caratteristiche tipiche di Arturia.

annuncio

Da mono a poli: le vecchie e nuove funzioni dell’Arturia MiniBrute V

Il MiniBrute V dello sviluppatore francese Arturia è naturalmente una replica precisa dell’omonimo sintetizzatore hardware originale (senza il suffisso V) ed è dotato di polifonia otto volte superiore con modalità mono e unison, effetti integrati e il caratteristico filtro Steiner-Parker con il tipico “Brute Factor”. È presente anche un potente sub-oscillatore, che al giorno d’oggi non può mancare in nessun sintetizzatore moderno.

Tutti i parametri del MiniBrute V in un unico colpo d'occhio
Tutti i parametri del MiniBrute V in un unico colpo d’occhio · Fonte: Arturia

L’hardware originale era noto per il suo design compatto e per la capacità di utilizzare quattro forme d’onda contemporaneamente, che potevano essere modulate individualmente. Con questo sintetizzatore Arturia, all’epoca ancora un nuovo arrivato nel mondo dell’hardware, dimostrò di avere serie intenzioni nel mondo della musica – che, come sappiamo dalla storia, ha decisamente raggiunto. Ora, nel 25° anno della loro esistenza (congratulazioni!), i francesi rilasciano quello che fu il loro primo sintetizzatore hardware come plugin software. Il MiniBrute V rappresenta questi inizi in una forma moderna e per ogni DAW.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

L’interfaccia utente del MiniBrute V risulterà immediatamente familiare ai possessori dell’hardware originale, anche se con personalizzazioni per incorporare funzioni nuove o migliorate. L’interfaccia grafica rimane semplice e immediatamente comprensibile. Una piccola ma piacevole novità è la modalità unison, che migliora ed espande ulteriormente il suono. Il nuovo controllo “Vintage” aggiunge anche sottili variazioni sonore al suono per “contaminarlo” in modo autentico.

Sezione effetti, preset e altro ancora

Il sintetizzatore originale era una macchina puramente analogica. Tuttavia, Arturia ha aggiunto al MiniBrute V un’ampia sezione effetti, che comprende riverberi, delay, opzioni di modulazione e i Chorus JUN-6 e Flanger BL-20 di Arturia. Sono presenti anche equalizzatori e processori di dinamica per modellare ulteriormente il suono. Un pannello di controllo nascosto fornisce ulteriori controlli per creare variazioni nelle forme d’onda, nei filtri e nei generatori di envelope.

annuncio
La sezione FX dell'Arturia MiniBrute V
La sezione FX dell’Arturia MiniBrute V · Fonte: Arturia

Mentre nell’originale non era possibile salvare i preset, la versione plugin supporta ovviamente il salvataggio delle patch e la gestione della libreria con il sistema di categorizzazione tipico di Arturia. Presto verrà aggiunto un link all’Arturia Sounds Store. Naturalmente il plugin è in grado di gestire anche l’MPE. Nel complesso, una release sorprendente, ma che sicuramente vi farà sorridere dopo il primo test.

Ecco la sezione con tutti i Preset
Ecco la sezione con tutti i Preset · Fonte: Arturia

Prezzi e specifiche dell’Arturia MiniBrute V

Arturia MiniBrute V è disponibile da oggi su Plugin Boutique a 99,00 Euro (o sul sito web del produttore). Sono inoltre disponibili offerte speciali di aggiornamento mirate al proprio account (vedere il proprio account Arturia).

Affiliate Links
Arturia MiniBrute 2 Noir
Arturia MiniBrute 2 Noir
Valutazione dei clienti:
(4)
Arturia MiniBrute 2S Noir
Arturia MiniBrute 2S Noir
Valutazione dei clienti:
(8)

Il plugin funziona su Windows 10 o superiore e macOS 10.13 o superiore (incluso il supporto Apple Silicon) in modalità standalone, come VST, VST3, AAX e AU a 64 bit. Il sintetizzatore supporta anche NKS. Per l’autorizzazione e l’installazione (o per sbloccare le demo) è necessario il software gratuito Arturia Software Center. È inoltre possibile trovare versioni demo, video tutorial e un manuale d’uso sulla pagina del prodotto dello sviluppatore.

Ulteriori informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Arturia MiniBrute V: un sintetizzatore analogico in digitale?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *