Arturia DrumBrute Impact 1984: Limited Edition Bianca!
La drum machine analogica compatta di Arturia si rifà il look. Vi presentiamo DrumBrute Impact 1984.
Arturia non si è mai tirata indietro di fronte a un restyling di un prodotto, e ora è il turno del DrumBrute Impact di ricevere un’iniezione di energia visiva. Il DrumBrute Impact 1984 conferisce a questo piccolo concentrato di potenza un aspetto più retrò con un nuovo case bianco.
DrumBrute Impact 1984
A parte la combinazione di colori, il DrumBrute Impact 1984 è identico al suo fratello più scuro sotto ogni aspetto. Rilasciato dopo il successo del DrumBrute, il DrumBrute Impact era un dispositivo più piccolo e incisivo, con specifiche leggermente ridotte, ma che manteneva il suo potente suono Brute.
Dotato di 10 suoni modificabili, l’Impact presenta tutti i classici strumenti analogici per batteria che ci si poteva aspettare nel 1984. Il kick e i due rullanti sono dotati di pitch, tono/snap e decay e ci sono un paio di suoni di tom con cui divertirsi. Sono disponibili un piatto e un hi-hat, oltre a un clap e a un campanaccio, perché ogni drum machine ha bisogno di un campanaccio!
FM Drum
Una delle caratteristiche più interessanti è la FM Drum, che offre un suono con cui si possono fare molte cose. È un’aggiunta unica che può essere utilizzata sia a livello ritmico che cromatico. Un’altra aggiunta intelligente è la funzione “Color”, che conferisce un maggiore controllo tonale su ogni suono. Con questa funzione attivata, è possibile boostare il drive del kick, il body del rullante, gli armonici dell’hi-hat e molto altro ancora.
Naturalmente, il DrumBrute Impact 1984 conserva l’efficientissimo sequencer che consente di programmare in tempo reale e in modalità step con accenti e poliritmi. Ci sono anche modalità swing e random che possono essere applicate globalmente o per traccia.
Ottimo per le perfomance live
Il DrumBrute Impact 1984 è perfettamente predisposto per le esibizioni dal vivo grazie alla sua roller strip touch-sensitive. Ciò consente un utilizzo molto fluido della ripetizione delle note. Il circuito di uscita generale è dotato di un distorsore per ottenere una grinta davvero estrema.
Una cosa per cui l’originale è stato criticato è la scarsità di uscite individuali, ma credo che si siano dovuti fare dei tagli per adattarlo al prezzo e al fattore di forma. La connettività dati è assicurata da USB, MIDI a 5 pin e clock in e out.
Ulteriori Informazioni:
Adoro la DrumBrute Impact di ultima generazione e, sebbene non mi lascerò convincere a comprarne un’altra solo perché è stata rinnovata, vedo che questa soluzione è apprezzata da un maggior numero di persone e che continua la vita di quello che è già un classico della batteria di sette anni fa.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.