Arturia AstroLab – Aggiornamento Firmware 1.3 con nuovi strumenti!
[24 settembre 2024] Il synth ibrido crossover e tastiera da palco Arturia Astrolab riceve il suo primo importante aggiornamento dal lancio avvenuto ad aprile di quest’anno.
Arturia Astrolab Aggiornamento 1.3
Questo aggiornamento del firmware, disponibile da subito, è molto più di una semplice correzione di bug. Aggiunge più strumenti, una tonnellata di preset e una nuova offerta di upgrade permanente per gli utenti che desiderano investire nella V Collection di Arturia. Diamo un’occhiata alle principali novità.
Nuovi strumenti
Innanzitutto, Astrolab ha ora sei strumenti in più. Al momento del lancio Astrolab era dotato della maggior parte della strumentazione della V Collection 9. Con il nuovo aggiornamento v1.3, Arturia ha aggiunto i seguenti strumenti:
- Mini V4
- Acid V
- Wurli V3
- MiniFreak V
- Augmented BRASS
- Augmented WOODWINDS
Tra queste aggiunte spicca MiniFreak V. Originariamente uno strumento hardware a sé stante, Arturia ha avuto il coraggio di rilasciarne una replica software 1:1 e ora questo strumento è integrato nell’Astrolab. L’aggiunta di Wurli V3 farà felice anche il pubblico di tastieristi da palco a cui Astrolab si rivolge.
Altri preset
A ciò si affianca l’aggiunta di 200 nuovi preset per questi nuovi strumenti supportati. Ci sono anche 90 nuovi preset ‘Tribute’, che coprono un’area di Talking Heads, Queen, Tame Impala, Radiohead, Massive Attack, Weather Report e altri ancora. Queste patch sono utili e stimolanti e sono sempre molto divertenti da utilizzare.
Come ci si potrebbe aspettare, l’aggiornamento include una serie di correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni. Arturia ha ascoltato la community e ha preso in considerazione alcuni dei problemi riscontrati nei primi giorni di vita dello strumento.
Permanent Upgrade per V Collection e Pigments
Infine, Arturia ha creato un’offerta di upgrade permanente per gli utenti di Astrolab che offre grandi offerte sia su V Collection X che su Pigments. Astrolab è l’incarnazione fisica di Analog Lab Pro di Arturia, un “greatest hits” di V Collection. Analog Lab presenta i motori sonori dei sintetizzatori di V Collection, ma offre solo opzioni di editing limitate, più adatte alle performance live.
Se l’utente vuole entrare nel vivo di uno strumento, deve possedere V Collection o quel particolare strumento come plugin standalone. Mentre molti utenti di Astrolab probabilmente possiedono una licenza completa di V Collection, alcuni non ce l’hanno. Arturia ha riconosciuto questa situazione e sta rendendo disponibile V Collection X a soli 199 dollari per gli utenti registrati di Astrolab.
E non finisce qui. Hanno fatto un’offerta simile per Pigments, offrendolo agli utenti registrati di Astrolab a soli 99 dollari. Avere il motore Pigments in Astrolab era già un vantaggio. Ora gli utenti possono immergersi nel più potente strumento software di Arturia ad oggi ad un prezzo stracciato.
Astrolab 1.3 è disponibile per il download in questo momento tramite Analog Lab Pro.
Arturia AstroLab
[9 aprile 2024] L’Arturia AstroLab porta l’Analog Lab sul palco! Con dieci motori sonori basati sui sintetizzatori software di successo del produttore, Arturia AstroLab è la V Collection di sintetizzatori hardware per uso live. AstroLab è disponibile per essere ordinata ora!
Con la nuova AstroLab, Arturia presenta un nuovo strumento hardware mai visto prima nella gamma di prodotti del marchio. L’AstroLab è la tastiera live per tutti coloro che desiderano utilizzare sul palco i suoni preferiti dei sintetizzatori software di Arturia. Con dieci diversi motori sonori e controlli intuitivi ottimizzati per l’uso dal vivo, AstroLab colma il divario tra Analog Lab Pro o la V Collection e il palco.
Il cuore di AstroLab sono i suoni, provenienti da un totale di 34 strumenti software del produttore. Oltre a molti classici dei sintetizzatori della V Collection, è incluso anche Pigments. Piano V, Stage-73 V, B-3 V e Co. coprono i suoni principali di pianoforte, piano elettrico e organo, oltre ai sintetizzatori.
Il concetto di base è simile a quello di Analog Lab: l’attenzione non è rivolta alla programmazione del suono in ogni dettaglio, ma alla semplice selezione dei preset e al controllo intuitivo in tempo reale dei parametri più importanti tramite i controller della tastiera. Proprio adatto al palco! Analog Lab Pro è incluso nella dotazione; i preset creati con esso possono essere sincronizzati con l’AstroLab tramite USB, WLAN o Bluetooth. È disponibile anche un’applicazione speciale (AstroLab Connect) che può essere utilizzata, ad esempio, per creare scalette o ampliare la libreria di suoni della tastiera nell’Arturia Sound Store.
Controllo ottimizzato per l’uso dal vivo
A differenza dei controller della serie KeyLab (che vengono forniti con Analogue Lab), la nuova AstroLab è stata progettata per soddisfare le esigenze dei tastieristi dal vivo. La tastiera è composta da 61 tasti semi-pesati. Sono presenti anche due rotelle per il pitch bend e la modulazione. Purtroppo non è ancora noto se Arturia rilascerà in seguito una versione a 88 tasti con tasti pesati. Ma sarebbe ipotizzabile (e opportuno)!
Sono presenti quattro controlli macro ed effetti, che possono assumere compiti diversi a seconda del suono selezionato. Tuttavia, il punto forte è senza dubbio l’encoder centrale. Questa innovativa combinazione di display ed encoder con funzione push è stata progettata per garantire una navigazione e una selezione dei preset immediata.
Sul retro, l’Arturia AstroLab offre un’uscita per cuffie e un’uscita stereo di linea, oltre a una coppia di ingressi audio bilanciati con controlli di gain in grado di gestire i livelli di linea, strumento e microfono. La tastiera dispone inoltre di quattro connessioni per pedali (sustain, espressione, 2x aux), MIDI in/out e due connessioni USB. Una presa USB-C è utilizzata per il collegamento al computer; la porta USB-A è destinata a una chiavetta di memoria.
Prezzo e Disponibilità
È possibile ordinare l’Arturia AstroLab da Thomann* al prezzo di € 1.599. Le eleganti gambe in legno* sono disponibili come accessorio su richiesta.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
2 risposte a “Arturia AstroLab – Aggiornamento Firmware 1.3 con nuovi strumenti!”
sembra interessante, da orovare
Io sarei molto interessato a una 73/76 tasti anche semipesati