a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Acid V Panel Anteriore

Acid V Panel Anteriore  ·  Fonte: Arturia

Schermate

Schermate  ·  Fonte: Arturia

Pannello di regolazione dell'Acid V

Pannello di regolazione dell'Acid V  ·  Fonte: Arturia

annuncio

Acid V di Arturia è stato rivelato come il prossimo della sua lunga serie di plugin di qualità. Ma il mondo ha bisogno di un altro facsimile del synth che si rifiuta di morire? 

annuncio

Uno dei primi synth software dalle buone performance è stato ReBirth 338 di Propellerhead. Quando fu rilasciato nel 1996, la domanda globale per l’originale Roland TB-303 era al suo apice. Rilanciato dalla famigerata scena acid house, il 303 era diventato un’icona. La sua resurrezione da strumento di accompagnamento fallito a fulcro della scena dance fu fulminea. Le storie di venditori inconsapevoli che lasciavano andare le loro 303 per pochi spiccioli erano numerose. E il valore di rivendita era alle stelle. Le unità passavano di mano per cifre fino a quattro zeri! Una soluzione software a prezzi accessibili fu quindi accolta con grande favore.

Arturia Acid V – Acid House francese

Tra il 1996 e il 2023 sono stati prodotti numerosi cloni, omaggi e rivisitazioni di questo mitico dispositivo. Oggi, ci sono 303 opzioni che vi fanno inciampare dappertutto. Ora ne abbiamo un’altra da aggiungere alla lista. Arturia ha rilasciato Acid V: una 303 con un tocco francese.

Acid V non cerca nemmeno per un secondo di nascondere ciò che è e ciò che lo ha ispirato. A parte una certa semplificazione dei controlli, dovreste essere appena atterrati sulla terra per non sapere di cosa si tratta. Non appena si inizia a suonare, la familiarità non fa che rafforzarsi. Arturia non sembra aver perso tempo nel tentativo di trasformare una spiga di grano in una borsa di seta. Dichiarano un’accuratezza a livello di componenti e al primo ascolto suona come, beh… un 303!

Schermate

Schermate

Un approccio migliore?

Ciò che è diverso dall’originale è l’inclusione di un effetto di distorsione. Sono presenti anche riverberi, delay, phaser e compressori. Le opzioni di modulazione (tre), grandi e chiare, hanno sfumature di Pigments, così come l’opzione sequencer. Il sequencer impiegato da Arturia ha un’interfaccia utente molto più gradevole di altri che potrei citare. La programmazione dell’originale era piuttosto casuale per la maggior parte delle persone. Arturia sembra aver bilanciato la spontaneità dell’originale con qualcosa di comprensibile per noi comuni mortali. C’è anche una sezione di trasmutazione che sembra essere stata presa direttamente da uno dei loro sintetizzatori hardware “Freak”.

Una caratteristica extra è la sezione di trimming. Facendo clic sul piccolo pulsante, una sezione della scheda di circuito si apre per rivelare alcuni controlli aggiuntivi per il modellamento del suono. Potenziamento dei bassi, larghezza dell’impulso, attacco dell’accento, tracciamento dell’intonazione dell’intervallo di taglio, gain del rumore e livello di clipping. Sono tutti relativamente autoesplicativi. Noise gain e livello di clipping sembrano essere un tentativo di ricreare il comportamento di una 303 rotta.

Pannello di regolazione dell'Acid V

Pannello di regolazione dell’Acid V

Il mondo ha bisogno di un’altra 303?

Onestamente? Probabilmente no. Ci sono molte opzioni sia hardware che software. Roland stessa ha una 303 ben specificata nel Roland Cloud e una versione hardware Boutique. Innumerevoli Behringer TD-3 adornano molte camerette e palchi dal vivo in questo ultimo periodo. Pochissime persone hanno utilizzato la 303 con successo al di fuori del mondo EDM. Non ha un grande appeal.

annuncio

Detto questo, la V Collection di Arturia è un pacchetto di strumenti molto rispettato e popolare. Acid V si aggiunge semplicemente a questo, anche se vale la pena sottolineare che Acid V non fa ancora parte della V Collection. Mi aspetto che appaia in VC10, non appena sarà disponibile.

Altre informazioni

Acid V è disponibile da subito e i clienti Arturia nuovi ed esistenti possono beneficiare di sconti introduttivi a tempo limitato (99 euro per i nuovi utenti, sconti per i proprietari di software Arturia esistenti) fino al 14 settembre. Basta accedere al proprio account Arturia per scoprire l’entità dello sconto.

Ulteriori informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

 *Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Acid V Panel Anteriore

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *