Artiphon Orba 3: il Sampler e Looper tascabile si arricchisce di un microfono
Artiphon Orba 3 è la nuova generazione dell’innovativo strumento tascabile e looper controllato attraverso i gesti. Dotato di un microfono incorporato, Orba 3 permette di trasformare in musica tutto ciò che vi circonda. È quello che Orba ha sempre voluto essere!
Artiphon Orba 3 ha un microfono integrato
Come le prime due generazioni di Orba, il nuovo Artiphone Orba 3 è un looper e controller MPE tascabile e controllato dai gesti. Tuttavia, la nuova versione vanta un’importante novità che la rende molto più versatile: grazie a un microfono incorporato, è ora possibile campionare istantaneamente tutto ciò che ci circonda e trasformarlo in musica.
Orba 3 offre quattro tracce: batteria, basso, chitarra e accordi. È dotato di oltre 300 suoni, e se ne possono caricare altri tramite USB o Bluetooth e l’applicazione Artiphon Connect.
Il microfono MEMS omnidirezionale integrato consente di campionare istantaneamente qualsiasi suono e di integrarlo nella propria performance in loop. In precedenza, l’app era l’unico modo per importare i propri campioni in Orba. Penso che il microfono sia una nuova favolosa funzione che Orba avrebbe dovuto avere da sempre!
A seconda della traccia selezionata, i campioni vengono elaborati e modificati automaticamente per l’esecuzione. In modalità batteria, è possibile campionare otto suoni singoli per creare un kit. I campioni di basso vengono automaticamente trasposti a un registro più basso, mentre i campioni di voce solista sono accordati più in alto per suonare le melodie. In modalità accordi, Orba 3 trasforma i campioni in accordi a tre o quattro parti.
Il looper incorporato consente di creare tracce in quattro parti con i campioni e i suoni inclusi. Una funzione di quantizzazione assicura un timing preciso.
Con nove gesti reattivi come Tilt, Shake, Bump e Tap, Orba 3 offre un controllo espressivo sulla performance. La superficie del dispositivo è sensibile alla velocity e alla pressione ed è possibile modificare i suoni anche dopo aver emesso una nota muovendo il dito sulla superficie (Radiate).
Ma Orba 3 non è solo uno strumento e un looper indipendente. È possibile utilizzarlo anche come controller MPE per controllare sintetizzatori software e hardware compatibili tramite gesti intuitivi. Orba 3 è in grado di emettere MIDI tramite USB-C e Bluetooth. Un altro miglioramento rispetto ai predecessori è che la porta USB-C ora trasmette anche l’audio.
Prezzo e disponibilità
Artiphon Orba 3 è previsto per novembre 2024 al prezzo di 159,99 dollari.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.