Artiphon Orba 2: un intero studio in mezzo pompelmo
Artiphon Orba 2 espande l’idea originale di creare musica in modo semplice e a portata di mano. Introduce il campionamento e aumenta in modo massiccio la lunghezza dei loop.
Orba 2
L’Orba è uno strumento molto divertente. In origine aveva al suo interno una vastità di suoni di sintetizzatori con i quali si potevano costruire tracce e spostare i parametri con un po’ di inclinazione e shaking. Il nuovo Orba 2 non perde nulla della natura ludica e consente di “suonare qualsiasi suono del mondo”. Questo, ovviamente, si riferisce alla capacità di Orba 2 di campionare.
Il video dimostrativo, molto accattivante, è impressionante per il modo in cui il ragazzo si aggira per il quartiere e cattura i campioni dalle biciclette di passaggio, dagli artisti di strada, dalle anatre e da tutto ciò che fa rumore. Infine, suona un brano completamente nuovo con il suo strumento appena campionato. Sembra tutto così facile e spero davvero che lo sia anche nella realtà.
Orba 2 dispone di 4 tracce di registrazione in loop per batteria, basso, voce solista e accordi e può ora gestire loop fino a 128 battute. Artiphon ha migliorato la superficie di riproduzione, dove in qualche modo è possibile creare intere sinfonie da questi 8 segmenti. Inoltre, ora ha la quantizzazione incorporata.
Orba 2 è anche un controller MIDI Bluetooth che consente di utilizzare qualsiasi software o hardware compatibile.
Il primo Orba è ancora disponibile a 99,99 dollari, mentre la versione 2 costa 149,99 dollari. Il fatto di poter costruire i propri strumenti e campionare al volo lo eleva a qualcosa di più di un’applicazione per telefono. Sembra, davvero, molto divertente.
Ulteriori informazioni:
- Sito web di Artiphon.
- Altro su Artiphon
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.