Apple M1 Pro batte M3 Pro in Ableton, Logic e Pro Tools!
Un processore di tre anni fa può battere l’ultimo processore Apple? Negli ultimi mesi sono aumentate le segnalazioni che alcune DAW non sfruttano appieno le CPU ARM di Apple. Ora lo YouTuber James Zhan ha effettuato un test approfondito. Ed ecco il risultato: con Ableton Live, Logic Pro e Pro Tools, un sistema Apple M1 Pro è più potente di un sistema M3 Pro!
Apple M1 Pro vs. M3 Pro: di cosa si tratta?
Le CPU M3 di Apple sono state annunciate nel 2023 come un’evoluzione delle CPU M2, con un aumento delle prestazioni e dell’efficienza energetica. Tuttavia, l’architettura delle CPU M3 è stata leggermente modificata rispetto alle CPU M1 e M2.
Le CPU ARM di Apple sono costituite da due tipi di core: P-Core ad alte prestazioni e E-Core ad alta efficienza. I P-Core sono progettati per compiti che richiedono un’elevata potenza di calcolo, come l’elaborazione di effetti audio o l’esecuzione di strumenti virtuali. Gli E-Core sono progettati per compiti che richiedono meno potenza di calcolo, come la riproduzione di audio o l’esecuzione di codice di sistema.
Le CPU M1 Pro hanno 10 core, di cui 8 core P e 2 core E. Le CPU M2 Pro hanno 10 core, di cui 6 core P e 4 core E. Le CPU M3 Pro hanno 11 core, di cui 5 core P e 6 core E.
Apple M1 Pro ha prestazioni DAW migliori – Ma non ovunque!
Lo YouTuber James Zhan ha effettuato un test approfondito per verificare un’ipotesi che si è diffusa per mesi in vari forum: Alcune DAW utilizzano solo i core P sui Mac, mentre gli E-Core non vengono quasi mai utilizzati.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Nel suo test, Zhan ha eseguito sempre lo stesso esperimento nelle DAW Reaper, Cubase, Ableton, Studio One, Logic Pro, FL Studio e Pro Tools. Ha creato una traccia audio con un clip mono di una registrazione di chitarra e vi ha caricato il plug-in “Nolly” di NeuralDSP (Apple Silicon native). Ha quindi duplicato la traccia finché non si sono verificati i tipici crepitii e cadute del segnale audio, il che significa un sovraccarico della CPU. Il buffer size era impostato a 1024 in tutte le DAW.
Zhan ha monitorato l’utilizzo della CPU per core utilizzando l’applicazione interna “Activity Monitor” del Mac. Ed ecco che alcune DAW non hanno quasi mai caricato gli E-Core.
I risultati del benchmark
Da un lato, ci sono DAW come Reaper o Cubase, che utilizzano al massimo tutti i core della CPU e possono quindi caricare più tracce sul nuovo M3 Pro, dato che questa CPU ha più core in totale. FL Studio è stato in grado di caricare nove tracce in più su un M3 Pro rispetto a un Apple M1 Pro o M2 Pro.
Ma la vera sorpresa arriva con Ableton Live, Avid Pro Tools, Presonus Studio One e persino con la DAW Logic Pro di Apple! In tutte e quattro le DAW, l’M3 Pro è risultato leggermente più debole dell’M2 Pro, ma chiaramente inferiore all’Apple M1 Pro!
Perché l’M1 Pro è più veloce?
Non è chiaro il motivo per cui i core vengono utilizzati in modo diverso a seconda della DAW. Dato che anche la DAW Logic di Apple si comporta peggio con M3 Pro, ci si chiede se ciò sia dovuto al software stesso o al sistema operativo.
Conclusioni
I risultati di questo test sono una chiara indicazione per tutti coloro che stanno ancora considerando i nuovi sistemi Apple di dare un’occhiata più da vicino al momento dell’acquisto.
Suggerimento per i lettori
Se volete provare voi stessi questo test, Archetype Nolly è disponibile anche come versione di prova completa per 14 giorni da scaricare. Create una traccia audio nella vostra DAW, caricate un clip audio in mono sulla traccia e poi Nolly come effetto insert.
Fateci sapere nei commenti qui sotto, su Facebook o Instagram quante volte siete riusciti a duplicare la traccia sul vostro sistema!
Ulteriori Informazioni:
- Altro su Mac
- Tutto su DAW
- Suggerimenti per gestire le risorse in Logic Pro su Mac