Apollo X Gen 2: Universal Audio presenta le nuove interfacce e plugin
Universal Audio è orgogliosa di annunciare la serie Apollo X Gen 2, la nuova generazione delle sue acclamate interfacce audio per studi basati su Mac e Windows. Questa nuova serie offre significativi progressi nell’elaborazione audio, tra cui convertitori AD/DA migliorati e una serie di nuove funzioni, come la correzione d’ambiente Sonarworks integrata, progettata per migliorare ulteriormente la creatività di musicisti e produttori. Ci sono anche nuovi ed entusiasmanti plugin e bundle di effetti. Molto bello!
Apollo X Gen 2 con un suono ancora migliore
Il cuore del nuovo Apollo X Gen 2 è costituito dai convertitori A/D e D/A a 24 bit/192 kHz di altissima qualità mai inseriti in un Apollo. Questo garantisce la massima precisione nella registrazione e nella riproduzione dei segnali audio. Particolarmente degna di nota è la nuova funzione “Monitor Correction”, sviluppata da Sonarworks, che consente di calibrare i monitor, le cuffie e persino la stanza in tempo reale (!) per garantire una qualità di mix e mastering uniforme nel proprio ambiente. Questa funzione è disponibile anche per i possessori della prima generazione di Apollo X. È davvero incredibile!
La nuova funzione Auto Gain del nuovo software della console semplifica notevolmente l’impostazione dei livelli di ingresso. Con un solo clic, tutti i livelli di ingresso possono essere impostati su livelli ottimali, il che è particolarmente utile quando si lavora con le emulazioni dei preamplificatori Unison di API, Neve e SSL. Inoltre, il sistema di gestione dei bassi dei subwoofer consente di controllare con precisione il trim, il mute, solo e il crossover per ogni speaker, garantendo un’integrazione perfetta dei subwoofer nel sistema di monitoring. Molto interessante per gli studi surround.
Nuove interfacce audio per un uso in tempo reale
Una delle innovazioni più rivoluzionarie è la possibilità di sincronizzare l’audio in tempo reale tramite una doppia porta USB-C, particolarmente interessante per le performance live. Apollo X Gen 2 consente inoltre a musicisti e produttori di memorizzare più scene di plugin e di richiamarle manualmente o via MIDI, offrendo una grande versatilità per le performance live.
Un’altra novità che piacerà agli utenti del Surround è la possibilità di passare rapidamente da una modalità all’altra durante il monitoring. In questo modo è molto più facile passare dal suono surround coinvolgente al monitoring stereo convenzionale.
Effetti, emulazioni e molto altro per la nuova (e la vecchia) gamma di prodotti
Come i suoi predecessori, Apollo X Gen 2 supporta oltre 200 plugin UAD da utilizzare con tutte le principali DAW e viene fornito di serie con Antares Auto-Tune. Disponibili nei formati VST, AU e AAX64, questi plugin includono un’ampia gamma di emulazioni di leggendari hardware da studio come Neve, API e Manley, tutti con la rinomata qualità Universal Audio. E a proposito: Anche i plugin UAD SSL 4000 E channel strip e G-Bus compressor saranno disponibili in modo nativo.
Oltre alla serie Apollo X Gen 2, Universal Audio annuncia anche nuovi effetti software, tra cui bundle come Topline Vocal Suite, una raccolta completa di strumenti per la produzione vocale moderna, e tre nuovi plugin per amplificatori per chitarra (Dream ’65, Ruby ’63 e Lion ’68) basati sui pluripremiati algoritmi UAFX dei pedali per effetti hardware dell’azienda, disponibili sia per Mac che per Windows.
La serie Apollo X Gen 2 ridefinisce lo standard delle interfacce audio professionali, combinando il meglio del suono analogico e digitale in un workflow unico. Grazie a queste nuove caratteristiche e al supporto ampliato per un’ampia gamma di scenari audio e di monitoring, offre una soluzione impareggiabile sia per gli studi professionali che per gli home studio più ambiziosi. E non preoccupatevi, i possessori della Gen 1 non sono stati dimenticati: anche loro avranno i nuovi software. È così che dovrebbe essere, e sono felice di poter aggiornare il mio vecchio hardware con il nuovo software!
Prezzi e specifiche per l’Universal Audio e Apollo X Gen 2
Tutte le interfacce audio Universal Audio Apollo X Gen 2 sono ora disponibili da Thomann* a prezzi diversi. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche delle singole interfacce e dei pacchetti, visitate il sito web del produttore. Il pacchetto aggiuntivo Sonarworks sarà disponibile nel corso dell’anno.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.