API TCS-II: la Channel Strip API per eccellenza viene aggiornata
L’API TCS-II è una versione aggiornata di “The Channel Strip”, il TCS originale di 14 anni fa. Il TCS-II si basa sul suo predecessore, ma aggiunge diversi aggiornamenti importanti.
API TCS-II
L’impressionante 5500 Anniversary Edition è forse il pezzo forte dello stand API al NAMM 2024, ma non è l’unica novità che il produttore ha portato. C’è anche una nuova versione di “The Channel Strip“, un cavallo di battaglia molto popolare che combina tutti gli elementi di base del suono API in un’unità compatta da 1U.
Il TCS originale comprendeva un preamplificatore 512c, un compressore 527, un equalizzatore 550A e un driver di linea 325 in un’unica unità rack. Il TCS-II mantiene il formato salvaspazio 1U e il layout di base, ma offre diversi miglioramenti e aggiornamenti degni di nota.
La cosa più importante è che la sezione del compressore è stata aggiornata con il nuovo circuito 527A. Ma non preoccupatevi, il circuito THRUST per una maggiore incisività, che è diventato un elemento caratteristico del suono del 527, è ancora presente.
Inoltre, l’API TCS-II presenta controlli aggiornati nella sezione degli ingressi. Il LED multicolore del selettore di ingresso è stato sostituito da tre LED individuali che indicano l’ingresso attivo (Mic/Line/Inst). Credo che questa sia una soluzione molto più pratica. C’è anche un nuovo LED di picco, ovviamente molto utile.
Infine, la manopola del livello di uscita è ora dotata di un puntatore distinguibile come riferimento. Si tratta di un dettaglio che sembra di poco conto, ma che nella pratica può fare la differenza.
Il resto della channel strip rimane fedele al design collaudato del TCS originale (ancora disponibile presso Thomann*). Oltre al compressore 527A, sono presenti il preamplificatore 512c, l’equalizzatore 550A e il driver di linea 325, che hanno contribuito a rendere questo channel strip uno dei preferiti dai tecnici di tutto il mondo.
Prezzi e Disponibilità
L’API TCS-II viene spedito ora al prezzo di 3495 dollari.
Ulteriori Informazioni sull’API TCS-II
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.