Aodyo Anyma V: il sintetizzatore Anyma Phi ora come plugin
Con Aodyo Anyma V è ora disponibile una versione plugin del sintetizzatore a modellazione fisica Anyma Phi. La “versione soft” funziona con gli stessi algoritmi dell’hardware ed è compatibile con esso. È quindi possibile scambiare i preset tra le due versioni. In questo senso, il plugin è adatto anche come editor per la creazione di patch per l’hardware. Tuttavia, c’è anche una piccola ma sottile differenza.
Aodyo Anyma V è un plugin per il sintetizzatore Anyma Phi
Aodyo Anyma V è qualcosa di simile alla controparte virtuale di Anyma Phi e porta la sua sintesi a modellazione fisica come plugin. Come per l’hardware, è possibile simulare risonatori, canne d’organo e archi.
Come per Anyma Phi, ci sono tre slot per gli oscillatori che possono essere utilizzati con più di 40 modelli. È possibile scegliere tra modelli fisici di fiati o archi, risonatori modali, ma anche oscillatori analogici virtuali e algoritmi digitali. Il sintetizzatore utilizza effetti come risonatori, FX granulari o operatori FM in cinque slot di effetti. Sono presenti anche due bus FX seriali e un riverbero (mono).
Con 16 slot per la modulazione, Aodyo Anyma V offre altrettante possibilità di suoni dinamici al pari dell’hardware. Envelope, LFO, curve, interpolatori, limitatori di slew, sequencer e altro. E il sintetizzatore espande il tutto con 32 slot di mappatura, che dovete immaginare come cavi patch virtuali.
Il plugin può essere controllato con tutti i controller MIDI (compresi quelli compatibili con MPE) e, naturalmente, direttamente nella DAW tramite automazioni.
Tutto è uguale, tranne una piccola differenza
Poiché Aodyo Anyma V e Anyma Phi sono compatibili tra loro, non è un problema scambiare i preset. In questo senso, il plugin non solo funziona come una versione software del sintetizzatore, ma è anche adatto come editor.
C’è una grande differenza rispetto all’hardware, perché Aodyo Anyma V può essere suonato polifonicamente!
Rilasciare il sintetizzatore come plugin è un’idea interessante, Arturia ha fatto qualcosa di simile con MiniFreak (qui da Thomann*) e MiniFreak V. Tuttavia, mentre il plugin di Arturia è gratuito per chiunque possieda l’hardware, per Anyma V bisogna pagare di nuovo. Solo i sostenitori della campagna Kickstarter per Anyma Omega e Loom ottengono il plugin gratuitamente.
Anyma Phi è disponibile anche da Thomann, qui la versione standard* e qui l’edizione speciale*.
Specifiche e prezzi
Aodyo Anyma V funziona come VST3 e AU e AAX su macOS (10.9 o successivo), Windows (7 o successivo) e, con alcune restrizioni, su Linux.
Il prezzo di lancio è di 79 euro, mentre il prezzo normale del plugin è di 159 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.